Contatti

Oltre la volatilità

''Futurology'', gli investimenti del futuro secondo Franklin Templeton

Megatrend, sostenibilità, gestione attiva: sono alcuni dei temi trattati nell'evento ''Futurology'' organizzato da Franklin Templeton presso la Triennale di Milano

di Antonio Cardarelli 23 Settembre 2022 14:47
financialounge -  Franklin Templeton Gianluca Maione megatrend triennale

L'incertezza è ormai parte del presente, e gli investitori di tutto il mondo lo sanno bene. Conoscere i trend globali di lungo periodo diventa quindi essenziale per costruire portafogli a prova di incertezza e per poter cogliere le opportunità che si verranno a creare. Questa proiezione continua verso il futuro è parte integrante dell'approccio di Franklin Templeton, che ha scelto la suggestiva cornice della Triennale di Milano per l'evento "Futurology".

GESTORI A CONFRONTO


Un tema, quello dell'esplorazione del futuro, che si sposa con i contenuti della 23esima Esibizione Internazionale dal titolo "Unknown Unknowns - An introduction to mysteries", in programma in Triennale, di cui Franklin Templeton è main sponsor. Arte e finanza si uniscono nella comune ricerca allo scopo di rispondere a una serie di domande su quello che ancora "non sappiamo di non sapere". Nel corso di "Futurology", che si è tenuto giovedì 22 settembre, sei gestori di diversi team si sono confrontati sui trend globali che hanno già cominciato a plasmare il futuro degli investimenti.

IL RUOLO STRATEGICO DEI GREEN BOND


Il messaggio emerso con chiarezza dai panel che hanno visto protagonisti i gestori dei team di Franklin Templeton è semplice: il futuro è adesso, perché sono i trend globali in cui investire nel presente che formeranno il futuro degli investimenti. I gestori obbligazionari hanno fatto il punto sul ruolo di questa asset class, con Joe Filicetti, Product Specialist, Western Asset Management Company, che ha ricordato l'importanza dello scegliere in modo corretto la strada da intraprendere quando si investe. David Zahn, Head of European Fixed Income, ha ricordato il ruolo cruciale dei green bond per il contrasto del cambiamento climatico mentre Brian Kloss, Portfolio Manager di Brandywine Global (investimenti specializzati di Franklin Templeton) si è soffermato sulle opportunità che verranno generate dalla volatilità che accompagnerà la fase di assestamento delle economie.

GESTIONE ATTIVA IN PRIMO PIANO


Secondo Matt Moberg, Portfolio Manager, Franklin Equity Group, ci troviamo solo all'inizio della Quarta Rivoluzione Industriale, caratterizzata dall'onnipresenza dell'innovazione "che richiede una gestione attiva degli investimenti" mentre Zehrid Osmani, Head of Global Long-Term Unconstrained, Martin Currie, si è soffermato sulle sfide poste dal cambiamento climatico. Nel corso di "Futurology" una delle sessioni è stata dedicata alle infrastrutture, con focus su quelle necessarie per le prossime generazioni. Un tema trattato da Charles Hamieh, Portfolio Manager, ClearBridge Investments (investimenti specializzati di Franklin Templeton): "Le infrastrutture sono in prima linea nel percorso verso emissioni nette zero. Le infrastrutture globali quotate consentono l'accesso a questo momento favorevole agli investimenti, attraverso società leader nella categoria e con copertura contro l'inflazione".

GIANLUCA MAIONE OSPITE DI STAYLIVE


"Futurology" ha visto per la prima volta la partecipazione di Gianluca Maione, nuovo Head of Intermediary Sales di Franklin Templeton in Italia. In collegamento proprio dalla Triennale col programma StayLive di Financialounge.com, Maione ha ripercorso i temi principali dell'evento e, oltre a fare un punto sui mercati, si è soffermato sull'obiettivo che da sempre si prefigge Franklin Templeton ovvero di essere sempre più vicino alle esigenze dei clienti con soluzioni su misura grazie anche alle sue boutique finanziarie specializzate. Di seguito la puntata di StayLive con l'intervista a Gianluca Maione.

Share:
Trending