Contatti

Dati Altroconsumo

Ecco la classifica delle auto più affidabili: vincono le giapponesi

Secondo l’indagine condotta da Altroconsumo le vetture migliori sono Lexus, Subaru, Toyota e Mitsubishi

di Anna Patti 23 Febbraio 2022 08:37
financialounge -  affidabilità Altroconsumo auto Classifica

Altroconsumo ha intervistato circa 52 mila europei per svelare pregi e difetti delle loro auto. Alla ricerca hanno preso parte automobilisti di Francia, Belgio, Spagna, Portogallo e Italia. Nel nostro paese sono state coinvolte 17 mila persone. Per 1 persona su 3 il grado di affidabilità della marca e del modello e ciò che più conta per scegliere l’auto da acquistare.

COME SI MISURA L’AFFIDABILITÀ


L’affidabilità prende in considerazione diversi parametri: l’età della macchina (sono state valutate solo auto fino a 10 anni di età), il numero dei chilometri effettuati, la quantità e la gravità dei guasti subiti. Incrociando questi dati è stato possibile tracciare il quadro delle marche più affidabili sia in generale che suddividendo per categoria. In generale le migliori sono Lexus, Subaru, Toyota e Mitsubishi.

I BRAND PIÙ AFFIDABILI PER CATEGORIA


Per quanto riguarda le categorie, tra le city car primeggiano Toyota, Mitsubishi, Honda, Suzuki, Kia e Hyunday. Nella categoria family car le più apprezzate sono Lexus e Toyota ed infine tra i suv a brillare sono Lexus, Subaru, Porsche, Toyota, Mitsubishi e Kia. E’ stata stilata anche la classifica di soddisfazione per le auto di una certa marca. Sul podio ci sono Porsche, Tesla e Lexus. Tra le preferenze dei consumatori ci sono anche modelli di case automobilistiche più accessibili come Opel, Fiat e Lancia.

I GUASTI PIÙ FREQUENTI SECONDO LA MARCA


Tra i problemi più frequenti ci sono quelli riguardanti la parte elettrica delle vetture, seguono quelli relativi al sistema frenante, gli inconvenienti legati alla combustione del motore e infine i problemi legati alle parti elettriche collegate al motore come cinghia, problemi di avviamento o batteria.

QUANTO SPENDONO GLI ITALIANI IN OFFICINA


Altroconsumo ha chiesto agli automobilisti italiani anche quanto hanno speso dal meccanico negli ultimi dodici mesi per la manutenzione della loro autovettura. Abbastanza prevedibile che le marche di lusso siano quelle che determinano la spesa maggiore. Con una media superiore o pari ai 400 euro medi annui troviamo Land Rover, Mercedes, Audi e Volvo. Richiedono una spesa media annua di 300 euro circa Lexus, Alfa Romeo, BMW, Jeep, Mazda, Mitsubishi e Volkswagen. Le meno care sono Lancia, circa 200 euro annui, Fiat con 240 euro annui e Suzuki 225 euro all’anno. Il resto delle marche si attesta su una spesa media annua di circa 250 euro.
Share:
Trending