Contatti

Mercati azionari

Azioni: Europa e Giappone sono ben impostate, ma il sell off ha creato occasioni in Cina

I fondamentali di Europa e Giappone sono robusti ma ora le valutazioni in Cina sono diventate di nuovo attraenti. È possibile trovare opportunità nei big tech, nei ciclici, nei value e negli investimenti sostenibili

di Leo Campagna 9 Agosto 2021 09:59
financialounge -  Amundi azioni Capital Group Etica Sgr Fidelity International GAM Natixis Investment Managers Pictet Asset Management Raiffeisen Capital Management

EUROPA E GIAPPONE BEN POSIZIONATI


Esty Dwek, Head of Global Market Strategy, di Natixis Investment Managers Solution, ritiene che i mercati europei beneficeranno della ripresa della crescita nella seconda metà dell’anno ed i titoli giapponesi dovrebbero trarre vantaggio dal miglioramento del sentiment post olimpico e del fatto che le cattive notizie sono ormai già scontate, portando a conti fatti ad un secondo semestre più florido. Sui mercati obbligazionari – aggiunge l’esperta di Natixis nell’articolo Azionario, Natixis continua a preferire i ciclici: finanziari, energia e materiali – esistono opportunità nel debito societario degli emergenti in valuta forte, mentre sul fronte della politica monetaria si aspetta che la Fed rimanga prudente e accomodante, e la Bce troverà il modo di mantenere il sostegno a banche e Paesi periferici.

PREFERENZA PER L’AZIONARIO EUROPEO E EMERGENTE


Oliver Schwabe, gestore del team Multi-Asset strategies di Raiffeisen Capital Management, nell’articolo Raiffeisen costruttiva sull’azionario in Europa e Paesi Emergenti delinea una visione generale costruttiva sugli asset rischiosi, ma vede maggior volatilità. Per quanto riguarda le azioni, Schwabe esprime una preferenza per l’Europa e i Mercati Emergenti rispetto agli Stati Uniti a causa degli aspetti legati alle valutazioni a livelli storicamente elevati sul mercato americano e della percentuale maggiore rappresentata dai settori ciclici nelle due aree rispetto ai listini di Wall Street.

NELL’AZIONARIO PRIVILEGIARE I TITOLI QUALITY, CICLICI E VALUE


A proposito di azioni, l’idea espressa nell’articolo Amundi: ecco come migliorare il rendimento del portafoglio da Matteo Germano, CIO di Amundi SGR, è quella di privilegiare i titoli quality, ciclici e value e bilanciarli con alcuni titoli difensivi, mentre i temi dell’esposizione all’economia reale e dei dividendi saranno cruciali per il reddito nel secondo semestre di quest’anno. Nel reddito fisso, invece, assume un ruolo decisivo la gestione della duration alla luce del quadro di incertezze riguardanti il percorso dell’inflazione e degli interventi delle banche centrali. Le obbligazioni societarie, al contrario, beneficiano del miglioramento dei fondamentali in questa fase di ripresa.

INTERESSANTI OPPORTUNITÀ DI INVESTIMENTO NEI BIG TECH


“I principali rischi normativi che le aziende tecnologiche oggi devono affrontare possono essere raggruppati in tre grandi categorie: privacy e protezione dei dati, monitoraggio e moderazione dei contenuti, azioni antitrust” tiene a precisare nell’articolo Capital Group: ecco come gestire il rischio normativo sulle azioni Big Tech Tracy Li, Investment Analyst di Capital Group. Secondo la manager è difficile fare previsioni precise sugli esiti normativi che, spesso, risultano peraltro meno importanti per determinare il successo dell’azienda rispetto ai fattori legati al business di riferimento. Per Li, infatti, a fare la differenza sono, in particolare, l’adattabilità del management, le valutazioni attuali e la capacità di sviluppare nuovi prodotti e servizi innovativi. “Concentrandosi su queste metriche e monitorando da vicino gli sviluppi legali e normativi, è possibile trovare interessanti opportunità di investimento nelle aziende che affrontano queste pressioni” puntualizza l’investment analyst.


I QUATTRO PUNTI DI FORZA DEL MERCATO AZIONARIO CINESE


“La Borsa cinese - riferisce nell’articolo GAM: perché la Borsa cinese ora è su livelli di valutazione ancora più interessanti Carlo Benetti, Market Specialist di GAM (Italia) SGR - è rimasta indietro rispetto agli altri principali listini e oggi evidenzia livelli di valutazione ancora più interessanti. In particolare i titoli della tecnologia che vengono trattati a sconto sia rispetto ai loro valori storici, e sia nei confronti con i titoli di società del medesimo settore in tutti gli altri listini internazionali”. Benetti ne approfitta per ricordare i quattro punti di forza del mercato azionario cinese nel lungo periodo : crescita “premium”, ovvero tassi di aumento della ricchezza ineguagliati in nessuna altra area o paese, resistenza ciclica, dimostrata nella reazione alla pandemia, valutazioni interessanti, miglioramento della sostenibilità e qualità della crescita.

POSSIBILE PUNTO D’INGRESSO SULL’AZIONARIO CINA


Secondo Kiran Nandra, Senior Product Specialist per il team Global Emerging Markets Equities e Marco Piersimoni, Senior Investment Manager, di Pictet Asset Management, non è impossibile che si concretizzi un punto di ingresso per le azioni cinesi, viste le forti perdite accusate e le ultime notizie di taglio del coefficiente bancario di riserve obbligatorie, oltre agli interventi delle autorità di vigilanza. Spesso è sufficiente un semplice rallentamento del flusso di cattive notizie per stabilizzare i mercati. In conclusione, come argomentato nell’articolo Pictet: le azioni cinesi restano ancora attraenti, Pictet ritiene di aver superato l’esame, con i meccanismi di difesa che hanno ben funzionato, tenendo fede alla promessa di riduzione del rischio di portafoglio.

IL SELL OFF IN CINA HA CREATO OCCASIONI


Per gli investitori ‘value’ a lungo termine il sell-off, a volte indiscriminato, sta creando buone opportunità per cercare occasioni, secondo Paras Anand, Capo degli Investimenti Azionari pan-europei di Fidelity, soprattutto tra le aziende le cui traiettorie di crescita rimangono intatte. L’obiettivo della recente regolamentazione è promuovere la crescita sostenibile e stimolare l’uguaglianza sociale. Nonostante i venti contrari della politica in alcuni settori – come sottolinea Anand nell’articolo Fidelity: azioni cinesi, il sell off è un’opportunità per investire a lungo termine, la Cina è sulla buona strada per una crescita del PIL nel prossimo decennio, mentre la classe media dovrebbe continuare a crescere e vedere il potere d’acquisto aumentare con riduzione dei divari di reddito.

L’ANALISI DI MORGAN STANLEY SUGLI INVESTIMENTI SOSTENIBILI


“Un’analisi di Morgan Stanley dimostra che le aziende con rating ESG elevato, possono accedere al mercato dei capitali a costi più bassi, finanziandosi a condizioni migliori, con ricadute positive sulla redditività nel lungo termine. Inoltre, le imprese più attente a tematiche come i temi di Inclusion e Diversity riescono ad attrarre i maggiori talenti, e risultano più attive nell’innovazione e nella creatività”, tiene a sottolineare nell’articolo L’approccio etico e responsabile per puntare a più rendimento con minore volatilità Elisabetta Villa, Investment specialist di Etica Sgr.
Trending