Contatti

Abs

Idee di Investimento – Obbligazioni – 01 febbraio 2016

1 Febbraio 2016 09:30
financialounge -  Abs fondi alternativi High Yield idee di investimento mercati obbligazionari orizzonte temporale settore finanziario
Come si può ridurre l’impatto delle turbolenze dei mercati? È possibile adottare alcuni accorgimenti, il primo dei quali consiste nell’allungare l’orizzonte temporale dell’investimento. Investire nelle asset class più rischiose consente di puntare a rendimenti potenzialmente più elevati rispetto a quelli del mercato monetario ma aumenta sensibilmente il pericolo di perdite, anche ingenti, nel breve e nel medio periodo. Ma non è soltanto l’investimento in Borsa che può esporre a perdite importanti nel breve termine, come hanno sperimentato i tanti risparmiatori di fondi azionari dall’inizio di quest’anno, ma anche quello in titoli obbligazionari nel momento in cui si registra un rialzo dei tassi di interesse che, in parallelo, procura una perdita del valore dei bond in portafoglio. Ecco perché la raccomandazione, come viene ribadito dagli esperti di Invesco nell’articolo “Orizzonte temporale, come ridurre l’impatto delle turbolenze a breve”, è quella di progettare, insieme al proprio consulente finanziario di fiducia, una strategia di investimento personalizzata sulle proprie effettive esigenze e il tempo necessario per soddisfarle. Un portafoglio composto da una pluralità di idee di investimento e di fonti di rendimento tali da equilibrare la ricerca delle opportunità di crescita con le protezioni ai ribassi per mantenere sulla carreggiata l’investimento in ogni contesto di mercato.

Resta il fatto che gli investitori alla ricerca di rendimenti superiori a zero (quanto offrono attualmente la maggior parte dei titoli di stato euro con scadenza fino a due anni) dovranno necessariamente essere molto selettivi nelle loro scelte di portafoglio. E ciò è, per Ibrahima Kobar, Co-CIO e Head of Fixed Income di Natixis Asset Management, particolarmente vero per il debito sovrano. Nella ricerca di rendimenti superiori nel reddito fisso, esiste, sempre secondo Ibrahima Kobar, un’alternativa, da lui stesso argomentata nell’articolo "Obbligazioni, le occasioni del debito periferico e degli ABS”: sapere come assumere rischi calcolati nel mercato del credito. “Gli Asset Backed Securities (ABS) presentano un notevole vantaggio in quanto espongono l’investitore a tassi variabili,” ha spiegato Ibrahima Kobar. “Per gli investitori con un forte appetito per il rischio, le obbligazioni high-yield e altri tipi di titoli di debito subordinato come i coco bond o i leveraged loan possono offrire rendimenti potenziali superiori”, ha concluso Ibrahima Kobar.

In termini di posizionamento, Paul Read, Responsabile team fixed income di Invesco, rivela di essere concentrato sulla fascia di qualità superiore del mercato obbligazionario high yield, su alcune obbligazioni societarie investment grade e sul settore finanziario, dato che le società continuano a migliorare i bilanci e rimangono sotto i riflettori delle autorità di vigilanza. “A fronte di questo, deteniamo un volume elevato di liquidità in generale, che offre una grande flessibilità da sfruttare in caso di intensificazione della volatilità” precisa inoltre Paul Read nell’articolo “Elevati volumi di liquidità da impiegare nelle correzioni di mercato”.

Nel frattempo, l'industria europea dei fondi comuni ha beneficiato a dicembre di afflussi netti per 3,9 miliardi di euro grazie soprattutto ai fondi ad indirizzo azionario (+10,7 miliardi) e ai fondi alternativi (+3,2 miliardi), i prodotti che replicano strategie alternative (tipiche dei fondi hedge) ma all’interno di uno strumento con liquidità giornaliera. Come ricordato nell’articolo “Fondi, in Europa cresce l’interesse verso quelli alternativi”, secondo gli esperti il dato di raccolta relativo ai fondi alternativi si inquadra in un contesto in cui i risparmiatori europei comprendono che sia necessario alleggerire le posizioni nell’obbligazionario (perché rende poco ed espone al rischio di rialzi dei tassi di interesse di mercato) ma al contempo è necessario adottare strategie complementari o alternative a quelle bilanciate e azionarie. “La componente alternativa del portafoglio non è solo una fonte di stabilizzazione di performance e di rischio ma rappresenta anche un modo efficiente per affrontare il problema del basso rendimento dei bond. Le strategie alternative sono un tratto distintivo di GAM che ritroviamo anche in questo fondo. Insomma, abbiamo cercato di offrire alla nostra clientela il rendimento che fino a qualche anno fa veniva garantito dalle obbligazioni governative italiane” ha puntualizzato Massimo De Palma gestore del comparto JB Multi Asset Strategic Allocation Fund-EUR (MuSA), un fondo Multi Asset prudente di GAM.
Share:
Trending