Contatti

Regno Unito

Sarà Rishi Sunak il nuovo premier britannico

L’ex cancelliere dello Scacchiere è stato proclamato leader del partito Conservatore dopo il ritiro di Penny Mordaunt. Scende il rendimento dei titoli di Stato, recupera la sterlina dopo l'annuncio

di Redazione 24 Ottobre 2022 15:45
financialounge -  Liz Truss Regno Unito Rishi Sunak sterlina

Rishi Sunak è il nuovo primo ministro britannico. Il 42enne ex ministro delle Finanze diventa leader del partito conservatore, prendendo il posto della dimissionaria Liz Truss che ha lasciato l’incarico dopo appena 45 giorni.

PRIMO PREMIER DI ORIGINI INDIANE


Sunak è il primo premier di origini indiane e fede induista ed è diventato capo del governo dopo il ritiro di Penny Mordaunt, l’unica rivale che era rimasta ancora in corsa. Sunak aveva mancato il traguardo di Downing Street a inizio settembre, quando l’aveva spuntata la Truss.

DECISIONE PRESA PER IL BENE DEL PAESE


“Sono tempi senza precedenti, nonostante i tempi compressi nella competizione per la leadership è chiaro che i colleghi hanno bisogno di certezze oggi”, ha commentato Mordaunt. “Hanno preso questa decisione in buona fede e per il bene del Paese”.

 STERLINA IN RIALZO


Mordaunt ha parlato di "una decisione storica, che mostra, ancora una volta, la diversità e il talento del nostro partito. Rishi ha il mio pieno supporto". Dopo le dimissioni formali di Liz Truss nelle mani di Carlo III, sarà il primo premier designato dal nuovo re. La sterlina britannica si rialza, il cambio con il dollaro statunitense arriva a 1,1334. La soluzione della crisi politica spinge in basso i titoli di Stato, con il decennale al 3,90% e il 2 anni al 3,47%.
Share:
Trending