Contatti

Mercato azionario

Mercati turbolenti: ecco le scelte azionarie di Morgan Stanley

La grande banca d'investimento ha selezionato i titoli favoriti da bilanci solidi e flussi di cassa consistenti

di Redazione 21 Giugno 2022 11:56
financialounge -  azioni Morgan Stanley Investment Management

I mercati azionari stanno attraversando una turbolenza prolungata e per gli investitori non è semplice trovare titoli capaci di resistere. Gli esperti di Morgan Stanley si sono concentrati sul mercato azionario europeo, che da inizio anno ha accusato forti ribassi. Tuttavia, sottolineano da Morgan Stanley, alcune aziende europee non sono mai state così ricche, e sono pronte a distribuirne parte agli azionisti tramite dividendi e buyback azionari.

RITORNO AI FONDAMENTALI


Si tratta di aziende che presentano determinate caratteristiche, a partire da bilanci solidi e cash flow consistenti. Secondo Todd Castagno, strategist di Morgan Stanley, le aziende con queste caratteristiche sono in grado di affrontare anche le turbolenze prolungate. “Con molta incertezza e volatilità, gli investitori tendono a tornare ai fondamentali, i più basilari dei quali sono la liquidità e il flusso di cassa. I livelli di liquidità sono un buon indicatore di come le aziende percepiscono l'ambiente economico", ha affermato Castagno.

L'ELENCO DEI TITOLI


Nell'elenco dei titoli selezionati da Morgan Stanley ci sono Capgemini, Compass Group, Nestle, Airbus, LVMH e l'italiana Ferrari. Tutti questi titoli hanno un rating "sovrappeso" da parte di Morgan Stanley. Tra i titoli favoriti in particolare dal flusso di cassa Morgan Stanley vede con favore BP, Shell, A.P. Moller-Maersk, Rio Tinto e Deutsche Post.

MIGLIORE PROTEZIONE DEI TASSI


"Le società ricche di liquidità con alti rendimenti del flusso di cassa dovrebbero anche avere una migliore protezione dai ribassi, fornendo al contempo un potenziale di rialzo se il management è in grado di distribuire la propria liquidità in modo efficace", ha commentato Castagno.
Share:
Trending