Contatti

Turismo in ripresa

Vacanze 2022, ci sono tre mete italiane nella top 10 di Airbnb

Tra le località più di tendenza da scegliere per le prossime vacanze, la Sardegna è la preferita nelle ricerche degli italiani che usano l’app di affitti brevi

di Redazione 12 Maggio 2022 11:07
financialounge -  Airbnb Sardegna turismo vacanze

L’estate si avvicina e aumenta il numero di italiani che sta programmando le prossime vacanze. Montagna o mare? Se la risposta è la seconda, ci sono ben tre mete italiane nella top 10 delle destinazioni estive più di tendenza a livello globale per ricerche nel primo trimestre 2022.

SARDEGNA AL TOP


La classifica è quella di Airbnb e tra le prime dieci mete più desiderate per trascorrere le vacanze ci sono Villasimius e San Teodoro in Sardegna e San Vito Lo Capo in Sicilia. Dando un’occhiata alle prenotazioni nel primo trimestre di quest’anno, più della metà riguarda destinazioni nazionali.

MARE PREFERITO


Cresce la voglia di mare, con tre quarti delle notti prenotate in Italia per destinazioni entro i 5 chilometri dalle spiagge. Ma è in aumento anche la ricerca di alloggi per l’entroterra, a più di 100 chilometri dalle coste, per chi preferisce maggiore tranquillità. I soggiorni a lungo termine raggiungono i massimi storici nel primo trimestre 2022, e rappresentano oggi il 20% delle prenotazioni.

ALLARME LAVORATORI STAGIONALI


Il Covid ha cambiato tutto, compreso il modo di viaggiare che è “cambiato per sempre”, secondo il ceo di Airbnb, Brian Chesky. “Per questo motivo stiamo presentando il più grande cambiamento di Airbnb di questo decennio”. Il settore del turismo, però, deve fare i conti anche con la mancanza di lavoratori stagionali. Per il ministro del Turismo, Massimo Garavaglia, la soluzione è “prendere degli stranieri altrimenti avremo problemi di personale per la stagione estiva”.
Share:
Trending