Contatti

Asset allocation

Volatilità dei mercati: come affrontarla per non perdere le occasioni che il mercato continuerà ad offrire

Per gli esperti di Euromobiliare AM SGR, la crescita costante dei mercati finanziari post-Covid potrebbe lasciar spazio a fasi di volatilità pur in un contesto di crescita economica globale. I prodotti con strategia di investimento flessibile sono la soluzione per proteggere il portafoglio senza rinunciare alle opportunità offerte dai mercati

di Redazione 23 Ottobre 2021 08:30
financialounge -  Andrea Dolsa Euromobiliare Am Sgr Morning News volatilità

La volatilità dei mercati finanziari è influenzata da una pluralità di fattori, dall’Asia a Wall Street, passando per l’Eurozona. Inoltre, il sensibile incremento della domanda di beni e servizi dopo un periodo di forti restrizioni, che ovviamente rappresenta un fenomeno positivo in sé, ha però reso complesso per alcune aziende adeguare i ritmi di produzione. Questa situazione è resa ancora più sfidante dalla scarsità di alcune materie prime, che hanno fatto registrare di conseguenza un rialzo dei prezzi ed un aumento dell’inflazione.

TRIMESTRALI USA PARTITE CON IL PIEDE GIUSTO


Si è appena aperta la stagione delle trimestrali americane, che rappresentano un termometro della situazione economica globale. Gli analisti mettono in conto qualche correzione senza eccessi se le comunicazioni societarie evidenziassero pressioni sul lato dei costi, a cominciare da quelli di energia e materie prime. La scorsa settimana è toccato alle banche scoprire il velo sui conti: i risultati riportati sono stati però migliori delle attese, segno che il ciclo di espansione economica è ancora in essere.

LO SCENARIO RESTA DI ESPANSIONE GLOBALE


Andrea Dolsa, Vicedirettore Generale e Responsabile Investimenti di Euromobiliare SGR osserva infatti che “lo scenario economico si colloca ancora in un contesto di espansione globale”. Tuttavia, aggiunge Dolsa, “la crescita costante dei mercati finanziari alla quale abbiamo assistito fino ad oggi dallo scoppio del Covid-19, potrebbe lasciare spazio ad una crescita associata a periodi di volatilità. Nell’attuale scenario infatti ritorna ad affacciarsi l'inflazione, derivante dalla ripresa dei consumi, ed abbiamo inoltre assistito ad una continua ascesa delle quotazioni di alcuni settori che potrebbe necessitare di una fase di consolidamento. Anche lato banche centrali, le aspettative sono di una probabile fase di normalizzazione della politica monetaria”.

LA SOLUZIONE È UN PORTAFOGLIO BEN DIVERSIFICATO, ANCHE GRAZIE A STRATEGIE FLESSIBILI


Ma come possono gli investitori proteggere il proprio portafoglio da potenziali fasi di volatilità?
La presenza di prodotti flessibili, la cui allocazione viene modulata dal gestore in maniera attiva in funzione del contesto è fondamentale per contenere eventuali fasi di volatilità senza perdere le occasioni che il mercato offre.
La gamma di prodotti Flessibili di Euromobiliare SGR è stata creata nel 2018 con l’obiettivo di ricercare soluzioni di gestione professionale in grado di offrire valore aggiunto al portafoglio per tutti i profili di rischio e asset class: Euromobiliare Flessibile Obbligazionario. Euromobiliare Flessibile 30, Euromobiliare Flessibile 60 ed Euromobiliare Flessibile Azionario.
Share:
Trending