Contatti

Uno sguardo alle migliori

C’è sempre valore da scoprire nell'universo delle piccole società globali

Scott Woods (Columbia Threadneedle Investments) guarda con particolare interesse alle società più piccole perché vi riscontra la possibilità di incrociare realtà interessanti di cui molti ignorano l'esistenza

di Leo Campagna 6 Luglio 2021 19:00
financialounge -  5G Columbia Threadneedle Investments Scott Woods Società globali sostenibilità Vantaggi competitivi

Ultimamente sui mercati si è notato un certo movimento frutto di aspettative contrastanti. Da un lato l'ottimismo suscitato dalle riaperture, dall’altro i dati in rialzo dei prezzi al consumo che hanno determinato rotazioni di stile e settoriali. “Noi tuttavia, preferiamo restare orientati sul lungo periodo investendo sulle 70-90 società con i vantaggi competitivi più consistenti e sostenibili che riusciamo a trovare” fa sapere Scott Woods, Portfolio Manager di Columbia Threadneedle Investments.

TORRI DI COMUNICAZIONE PER IL 5G


Il manager guarda con particolare interesse alle imprese più piccole in cui riscontra la possibilità di incrociare realtà interessanti di cui molti ignorano l'esistenza. Un esempio è JTOWER, azienda di infrastrutture condivise di comunicazione mobile in Giappone, dove il governo ha imposto una migliore efficienza alla luce del fatto che il 5G richiede una maggiore densità di torri rispetto al 4G. JTOWER fornisce infrastrutture condivise per le comunicazioni mobili in grandi edifici, come le stazioni ferroviarie in un paese in cui non esistono società affermate di torri cellulari come Cellnex e INWIT in Europa.

VANTAGGIO COMPETITIVO SOSTENIBILE


“Si tratta di una tipologia di azienda che ricalca la nostra idea di vantaggio competitivo sostenibile grazie a barriere di ingresso relativamente elevate, un alto tasso di progresso tecnologico e relazioni integrate con la clientela” spiega Woods, che poi passa ad un altro esempio, Simpson Manufacturing. La compagnia, in questo caso, produce connettori strutturali usati nelle abitazioni con telaio in legno negli Stati Uniti e che, pur avendo conquistato più del 70% della quota di mercato, evidenzia una copertura analitica molto debole.

UN CONSISTENTE POTERE DI DETERMINAZIONE DEL PREZZO


“Il costo medio di questi connettori è di circa 1000 dollari USA, contro il costo medio complessivo di 450 mila dollari della costruzione di un'abitazione: in pratica questi connettori consentono, con un costo relativamente basso, di garantire l'aderenza al codice edilizio e di assicurare l'integrità strutturale della casa in costruzione” spiega il manager secondo il quale il focus progettuale, il servizio al cliente e l’attitudine della società a lavorare a stretto contatto con architetti e ingegneri per assicurare che i suoi prodotti vengano specificamente integrati nei progetti di costruzione, ha consentito alla società di guadagnarsi una solida posizione competitiva in questa nicchia di mercato, che le è valsa un consistente potere di determinazione del prezzo.

VENDITA ALL’ASTA DI ATTREZZATURE INDUSTRIALI


Un terzo caso di investimento è scaturito nel nuovo contesto che ha obbligato a riunioni con le società via web. “Ho avuto modo di incontrare il nuovo CEO di Ritchie Brothers Auctioneers, la grande società di vendita all'asta di attrezzature industriali (come per esempio escavatori) di seconda mano nel mondo. Nel corso della riunione mi è stata annunciata l'intenzione della società di migliorare il suo utilizzo dei dati. Una scelta interessante dal momento che, dopo anni di attività di vendita di attrezzature industriali usate, la società ha creato un database impareggiabile, e ora sta cercando il modo di monetizzarlo” tiene a precisare Woods.

QUANDO E’ IL MOMENTO DI LIQUIDARE LE POSIZIONI IN PORTAFOGLIO


In un portafoglio relativamente concentrato composto da una selezione delle migliori idee di investimento occorre anche vendere alcune posizioni e Nordson ne è un esempio. “E’ un’azienda apparecchiature di erogazione di adesivi e, come Simpson, vantava una buona capacità di determinazione del prezzo, dominava il suo segmento di nicchia e presentava una scarsa copertura analitica. Il nostro obiettivo di prezzo, fissato a 10 miliardi di valore di mercato, è stato raggiunto nel 1° trimestre e abbiamo deciso di liquidare la posizione” conclude il Portfolio Manager di Columbia Threadneedle Investments.
Share:
Trending