Contatti

La giornata sui mercati

Borse europee in rosso dopo la Fed

I listini seguono i ribassi di Wall Street e aprono con il segno meno, in calo anche le quotazioni di petrolio e oro. Il Bitcoin torna sotto i quarantamila dollari

di Antonio Cardarelli 17 Giugno 2021 09:15
financialounge -  Borse europee mercati Piazza Affari

Partenza con il segno meno per la maggior parte degli indici europei nella prima seduta post meeting della Federal Reserve. Male Londra, che apre n calo dello 0,5%, seguita da Parigi, in rosso dello 0,2% come Milano e Francoforte.

LE PREVISIONI DELLA FED


Gli investitori europei sono ancora alle prese con l'interpretazione dell'esito della riunione della Federal Reserve, che si è chiusa ieri. Wall Street ha reagito con ribassi tutto sommato contenuti, grazie anche alle parole del presidente Jerome Powell in conferenza stampa. Tuttavia, i componenti del Federal Open Market Committee (Fomc), il braccio di politica monetaria della Federal Reserve, hanno ritoccato al rialzo le previsioni sull'inflazione. Nel 2021 potrebbe salire del 3,4% (contro una stima del 2,4% di soli tre mesi fa) e nei due anni successivi potrebbe crescere del 2,1% e del 2,2%. Aumenti che, ha ribadito Powell, sono da considerare temporanei.

RIALZI IN VISTA


La Fed non prevede aumenti dei tassi nel 2021. Analizzando però il dot plot, il grafico che registra le previsioni di ogni funzionario del Fomc, aumenta il numero di coloro che prevedono un aumento dei tassi entro i prossimi due anni. Nel dettaglio: 7 componenti su 18 prevedono aumenti dei tassi d'interesse nel 2022 (a marzo erano quattro, a dicembre solo uno). I componenti che prevedono almeno un aumento nel 2023 sono ora 13, mentre a marzo erano sette, a dicembre solo cinque. In più, la maggioranza di questo gruppo prevede due rialzi nel corso dell'anno.

TOKYO IN ROSSO


I ribassi di Wall Street hanno influenzato la Borsa di Tokyo, con l'indice Nikkei che perde lo 0,93% e si ferma a 29.018 punti. In parità l'Hang Seng di Hong Kong, quando manca poco alla chiusura, mentre la Borsa di Shanghai chiude in rialzo dello 0,21%. Petrolio leggermente in ribasso: Wti (-0,5%) a 71,8 dollari al barile, Brent (-0,4%) a 74 dollari al barile. In calo anche l'oro (-2,4%) a quota 1.815 dollari l'oncia. Il Bitcoin torna sotto quota 40mila dollari.
Share:
Trending