Contatti

La giornata sui mercati

Fed e trimestrali spingono le Borse europee verso cauti rialzi

Avvio di seduta positivo per i listini europei. Bene anche i futures americani dopo la presentazione del piano di stimolo da 1.800 miliardi di dollari voluto da Joe Biden

di Antonio Cardarelli 29 Aprile 2021 09:50
financialounge -  Borse europee mercati Piazza Affari

Partenza in moderato rialzo per i principali listini europei. Piazza Affari, nel giorno dell’ufficialità dell’acquisizione di Borsa Italiana da parte del circuito europeo Euronext, apre con un rialzo dello 0,2%. Partono meglio Londra, Parigi e Madrid, tutte con rialzi superiori al mezzo punto percentuale, mentre il DAX di Francoforte si riporta sulla parità dopo una partenza in rosso.

NOTIZIE POSITIVE DAGLI USA


Le notizie arrivate dagli Usa sembrano aver convinto i listini europei, spinti anche dai futures americani in rialzo. Nella tarda serata di ieri il governatore della Federal Reserve Jerome Powell, oltre a lasciare invariati tassi e ritmo di acquisto titoli, ha sgombrato il campo da una possibile riduzione della politica monetaria accomodante.

BIDEN: L’1% PAGHI LA GIUSTA QUOTA


Sempre dagli Usa, le Big Tech continuano a inanellare trimestrali record. Dopo Tesla, Alphabet-Google e Microsoft, ieri hanno svelato conti più che positivi anche Apple e Facebook, i cui titoli sono cresciuti negli scambi dopo la chiusura. Nella notte italiana il presidente Joe Biden ha illustrato al Congresso il piano decennale da 1.800 miliardi di dollari per le famiglie, finanziato con l'aumento delle tasse per i più ricchi e sui profitti da investimenti. "È ora che le aziende e che l'1% più ricco degli americani paghino la loro giusta quota", ha detto Biden.

PIAZZA AFFARI


Sul fronte macro, è in arrivo la prima stima del Pil americano del primo trimestre mentre in Europa sono attesi gli interventi di alcuni membri della Bce e, sull'obbligazionario, in calendario l'asta di BTp. Anche a Piazza Affari trimestrali sotto i riflettori: in coda al listino Tenaris che perde il 4,6% e St che dopo aver aperto in rialzo ha virato bruscamente in calo fino a -4,1%. Debole anche Saipem (-1,47%) mentre viaggiano in ordine sparso le banche.

PETROLIO


In aumento i prezzi del petrolio, con l'Opec che ha rivisto al rialzo le previsioni per la domanda nel 2021 a 6 milioni di barili al giorno. Il Brent consegna giugno sale dello 0,5% a 67,61 dollari mentre il Wti pari scadenza sale dello 0,4% a 64,12 dollari. Oro in leggero rialzo a 1.778 dollari l’oncia. La Borsa di Tokyo oggi è chiusa per festività.
Share:
Trending