Contatti

La giornata sui mercati

Le Borse aprono la settimana in positivo

I listini del Vecchio Continente iniziano le contrattazioni sopra la parità nonostante i futures USA in tensione. A Piazza Affari da seguire i titoli di Carraro, Diasorin e Atlantia

di Matia Venini 29 Marzo 2021 09:22
financialounge -  Borse europee Futures Piazza Affari Wall Street

Inizio di settimana in positivo per le Borse europee, tutte sopra la parità in avvio di contrattazioni. Piazza Affari registra un rialzo dello 0,1%, così come Parigi. Bene Francoforte, in crescita dello 0,3%, mentre Londra (+0,03%) e Madrid (+0,06%) fanno più fatica.

COSA SEGUIRE A PIAZZA AFFARI


A Piazza Affari, da seguire Carraro, dopo che la famiglia ha annunciato la decisione di lanciare un’opa a 2,4 euro per azione sul 26,76% delle azioni per il delisting, e Diasorin, che ha detto di aver ricevuto l’autorizzazione della Food and Drug Administration statunitense per il test utilizzato per rilevare l’antigene Sars-Cov-2 in pazienti sintomatici. In programma oggi anche l’assemblea di Atlantia.

LA SITUAZIONE STATUNITENSE


A Wall Street i futures sono in rosso, con il Nasdaq che cede lo 0,6% e l’S&P 500 che registra un ribasso dello 0,5%. A preoccupare è soprattutto l’evoluzione della pandemia e la lentezza della campagna di vaccinazione in Europa. In leggero calo il rendimento a dieci anni del titolo di Stato USA, all’1,643%.

BENE TOKYO E SHANGHAI


In Asia, il Nikkei di Tokyo ha chiuso le contrattazioni in rialzo dello 0,71%. Debole l’Hang Seng, appena al di sotto della parità, mentre Shanghai guadagna mezzo punto percentuale.

PETROLIO IN RIBASSO


Il Wti scende del 2,2% a 59,63 dollari al barile, anche a seguito della notizia che la nave Ever Given, che ha bloccato il canale di Suez per quasi una settimana, ha iniziato a muoversi, anche se ancora non si sa quando il traffico potrà essere ripristinato. In ribasso anche il Brent, che registra una perdita dello 1,9% a 63,3 dollari al barile. Euro in calo in avvio di giornata: la moneta unica cede lo 0,15% a 1,17 dollari.
Share:
Trending