Contatti

Operazione da 1,8 miliardi

Castor lancia Opa su Cerved a 9,50 euro

L’offerta pubblica di acquisto ha come obiettivo il delisting della società quotata a Piazza Affari. Nell’operazione anche Fsi con un impegno da 150 milioni di euro

di Fabrizio Arnhold 9 Marzo 2021 09:03
financialounge -  Castor Srl Cerved delisting OPA

Castor lancia un’offerta pubblica di acquisto volontaria sulla totalità delle azioni ordinarie di Cerved Group, finalizzata al delisting. Castor Srl, il cui capitale fa capo a Ion Capital di Andrea Pignataro, riconoscerà un corrispettivo pari a 9,50 euro per azione.

OPA PER DELISTING


L’offerente riconoscerà un premio del 34,9% rispetto al prezzo ufficiale delle azioni alla data del 5 marzo 2021 e del 43% rispetto alla media aritmetica ponderata dei prezzi ufficiali registrati dalle azioni negli ultimi dodici mesi. In totale l’offerta può arrivare a superare 1,8 miliardi.

L’OPERAZIONE


L’offerta è promossa tramite Castor Srl, controllata da Castor Bidco Holdings, a sua volta interamente controllata da FermIon Investment Group, partecipata da Ion Capital Partners per l'85,75% e da Gic Private Limited, un fondo di investimento sovrano fondato dal governo di Singapore nel 1981 per il 10%. Resta in mano ad investitori istituzionale il restante 4,25%.

BALZO IN BORSA


Ieri Cerved ha chiuso la giornata a Piazza Affari in rialzo del 14,58%, sulle attese per la cessione.  Fsi Sgr ha siglato domenica un accordo con FermIon impegnandosi a sottoscrivere uno strumento finanziario di Castor Bidco per 150 milioni di euro, riscattabile o convertibile in azioni di categoria speciale di Castor Bidco. Nei giorni scorsi Fsi aveva ceduto la propria partecipazione del 27% in Cedacri.
Share:
Trending