Contatti

Riforma fiscale

Fisco e tasse, Draghi anticipa le novità Ecco cosa cambierà col nuovo governo

Nessuna flat tax o imposta unica ma un fisco “progressivo”, senza aggiungere nuove tasse. Si guarda al modello tedesco, con una curva più graduale del prelievo. Benefici per i redditi bassi

di Fabrizio Arnhold 9 Febbraio 2021 14:47
financialounge -  daily news draghi fisco governo irpef riforma tasse

Ultimo giro di consultazioni con i big per il premier incaricato Mario Draghi che oggi incontra a Montecitorio le delegazioni delle principali forze politiche. Cominciano a fissarsi i punti del programma di governo: vaccino, lavoro e scuola. E potrebbe mettere mano al fisco, mantenendolo però “progressivo”.

NIENTE FLAT TAX MA FISCO PROGRESSIVO


“Rimodulare le aliquote ma tenendo un sistema progressivo senza aggiungere nuove imposte”, il premier incaricato Mario Draghi avrebbe spiegato ai partiti l'intenzione di non adottare una aliquota unica e flat tax. Il programma dettagliato del suo governo verrà, comunque, illustrato in Parlamento. Ma si dovrebbe partire da questi punti.

QUALE MODELLO ADOTTARE?


Mario Draghi per quanto riguarda l’Irpef, preferirebbe un modello da adottare simile a quello tedesco, ossia caratterizzato da aliquote continue e da una crescita più graduale del prelievo. Allo studio anche il riordino delle tax expenditures, tra sconti fiscali e detrazioni, anche in ambito ambientale, mettendo mano anche alle imposte dirette e spingendo ulteriormente sul fisco online.

PROGRESSIVITÀ DEL CARICO FISCALE


Addio flat tax e aliquota unica, come in passato auspicato dalla Lega, ma un modello simile a quello proposto dal Pd: progressività del carico fiscale, guardando al modello tedesco che si basa su una curva crescente della tassazione e non prevede aliquote. Per finanziare la riforma del fisco, il nuovo esecutivo punterà sulla lotta all’evasione. A beneficiare maggiormente del nuovo sistema fiscale dovrebbero essere i redditi medio-bassi. Nella riforma, ha precisato Draghi ai partiti, non è previsto un aumento della tasse.
Share:
Trending