Contatti

Imparare a investire

L'impact investing nell’azionario globale richiede un coinvolgimento attivo

Ross Mcskimming (Aberdeen Standard Investments) spiega perchè un dialogo regolare e attivo con le aziende consente ai gestori azionari globali di familiarizzare al meglio con la strategia di sostenibilità in atto

di Leo Campagna 4 Febbraio 2021 19:30
financialounge -  Aberdeen Standard Investments ESG impact investing

Secondo l’ultima indagine annuale del Global Impact Investing Network (GIIN), alla fine del 2019 il valore dell’impact investing nel mercato era pari a 715 miliardi di dollari. Un controvalore che certifica l’ascesa degli investimenti indirizzati verso società, organizzazioni e fondi con l'intento di generare non soltanto un ritorno economico ma anche un impatto benefico misurabile in termini sociali e ambientali.

GLI OBIETTIVI DI SVILUPPO SOSTENIBILE DELL’ONU


Gli investitori "a impatto" sono consapevoli che nel loro investimento occorra propiziare un cambiamento per il domani rispettando, al contempo, le persone e il pianeta. “In quest’ottica, la guida più utile a disposizione per definire una politica di investimento 'a impatto' sono i 17 Obiettivi di sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite (UN SDG), definiti dall’ONU quasi cinque anni fa, allo scopo di orientare la politica e i finanziamenti globali su un orizzonte di 15 anni”, fa sapere Ross Mcskimming, Senior Investment Specialist - Equities, Aberdeen Standard Investments.

IL SUCCESSO DI UNA STRATEGIA DI INVESTIMENTO A IMPATTO


Le case d’investimento hanno sviluppato una serie di prodotti che si propongono di fornire risposte sempre più mirate in materia sebbene l’ampia gamma di soluzioni potrebbe creare confusione. “Alcuni approcci si propongono di raggiungere un singolo obiettivo, altri invece intendono conseguirne più di uno. Per gli investitori interessati questa eccessiva abbondanza di soluzioni tra le quali scegliere può introdurre un ulteriore elemento di complessità. Un obiettivo, un processo di analisi chiaramente definiti e un quadro di riferimento per l’investimento, insieme a indicatori di misurazione trasparenti, sono elementi fondamentali per il successo di una strategia di investimento a impatto”, specifica Mcskimming.

COME MISURARE I PROGRESSI IN TERMINI DI IMPACT INVESTING


Il manager di Aberdeen Standard Investments invita poi a non tralasciare il fatto che l’andamento della performance e il track record di molti dei prodotti a disposizione sono relativamente ridotti. Come, inoltre, non va trascurata la difficoltà a misurare i progressi in riferimento agli obiettivi non finanziari: al momento non sono stati codificati indicatori standardizzati che consentano di valutare se e come un particolare prodotto d’investimento stia raggiungendo i suoi obiettivi in termini di impact investing.

INCORAGGIARE LE BEST PRACTITE SULLE TEMATICHE ESG


“Per gestire con successo una strategia di investimento 'a impatto' è fondamentale adottare un engagemenet attivo”, sottolinea Mcskimming , convinto che un dialogo regolare e attivo con le aziende consenta ai gestori azionari globali di familiarizzare al meglio con la strategia di sostenibilità in atto. “Un ulteriore passo consiste nel valutare e condividere le opinioni del management, come pure incoraggiare le best practice sulle tematiche ambientali, sociali e di governance. Un insieme di informazioni e conoscenze che possono fare davvero la differenza quando si tratta di valutare l’impatto non finanziario”, spiega il manager di Aberdeen Standard Investments, la cui priorità è quella di interagire con le società al fine di indirizzare i capitali verso quelle che creano cambiamenti positivi.

UN RENDICONTO REGOLARE, TRASPARENTE E DETTAGLIATO


Infine, per quanto attualmente non esista una informativa standardizzata, è estremamente importante fornire agli investitori un rendiconto regolare, trasparente e dettagliato in merito al loro investimento a impatto, tramite il quale si propongono di partecipare in maniera costruttiva a fornire risposte e soluzioni ad alcune delle problematiche più pressanti che affliggono oggi l’ambiente e la società.
Share:
Trending