Contatti

aziende familiari

Pictet Am punta sulle aziende familiari con Pictet-Family

Il comparto investe in società a conduzione familiare, che di norma tendono a sovraperformare il mercato azionario globale e presentano uno stile di gestione attrattivo sul lungo periodo

di Chiara Merico 15 Giugno 2020 16:02

Puntare sulle società a conduzione familiare: è questo l’obiettivo di Pictet Asset Management, la divisione di asset management del gruppo Pictet, che aggiunge una nuova strategia azionaria globale con il lancio del comparto Pictet-Family. Il comparto è gestito dal team specializzato in mercati azionari con sede a Ginevra e guidato da Alain Caffort e Cyril Benier.

UNIVERSO D’INVESTIMENTO DI 500 SOCIETÀ


Il fondo investe in una selezione di società a conduzione familiare, che tendono a sovraperformare il mercato azionario globale e che, normalmente, presentano uno stile di gestione particolarmente attrattivo in un’ottica di lungo periodo: valori solidi, partecipazione attiva, un approccio lungimirante e un piano di passaggio generazionale ben delineato. Per azienda a conduzione familiare si intende una società quotata nella quale un soggetto, spesso il fondatore o una famiglia, detiene almeno il 30% dei diritti di voto. L’universo di investimento è composto da circa 500 società a livello globale.

PERFORMANCE SUPERIORE


Numerose ricerche dimostrano le società a conduzione familiare sono più redditizie e generano performance superiori rispetto alle concorrenti con un diverso tipo di gestione. Le aziende di successo in quest’ambito presentano vari tratti in comune: innanzitutto lo spirito imprenditoriale, che spesso dimostrato con un più altro livello di innovazione e un approccio maggiormente rivoluzionario; in secondo luogo, una gestione accorta, perché queste aziende presentano il desiderio di investire oggi per il successo delle generazioni future e nessuna generazione vuole essere ricordata come quella che ha messo in pericolo il patrimonio familiare.

L'AZIENDA RIFLETTE LA REPUTAZIONE DELLA FAMIGLIA


Inoltre, si denota una sovrapposizione tra sfera socio-emotiva e andamento della società: l'azienda è il riflesso della famiglia e della sua reputazione. Pertanto, ogni componente è coinvolto attivamente nella gestione, come traspare dall’impegno sul fronte finanziario. Infine, queste aziende presentano prospettive a più lungo termine: poiché generalmente gli azionisti delle società a conduzione familiare investono quasi tutto il capitale personale in azienda, il loro comportamento e l’approccio all’investimento sono molto diversi rispetto a quelli delle altre tipologie di società per azioni. Spesso i proventi dell’attività vengono reinvestiti al fine di alimentare la crescita e si opta per una linea più rigorosa in ambito finanziario.

LEGAME CULTURALE


“Esiste un importante legame culturale tra Pictet e la strategia che oggi lanciamo. Il gruppo Pictet, infatti è un gestore svizzero indipendente e non quotato in Borsa, con 7 soci di riferimento che rispondono in prima persona dei risultati del gruppo”, ha dichiarato Paolo Paschetta, country head Italia di Pictet Asset Management. “In ultima analisi anche il nostro gruppo può essere assimilato a un’azienda familiare con oltre 200 anni di storia e un orientamento di lungo periodo. Proprio per questo crediamo fortemente in questo nuovo comparto che investe proprio sulle migliori società a conduzione familiare a livello globale”.

POCHE SOLUZIONI NEL SETTORE


"Sebbene le aziende gestite dal fondatore o da una famiglia rappresentino quasi il 20% dell’indice MSCI ACWI, ci siamo resi conto che le soluzioni di investimento atte a consentire agli investitori di beneficiare dell’importanza e dei punti di forza delle aziende a gestione familiare sono ben poche, in particolare nel caso delle strategie azionarie globali”, ha aggiunto Alain Caffort, senior investment manager del comparto Pictet-Family. “Il comparto punta a colmare questo vuoto e a selezionare quelle società che esprimono al meglio i fattori critici di successo sopra delineati”.

Per altri approfondimenti su investimenti e strategie a cura di Pictet Asset Management è possibile visitare il sito corporate e il blog di cultura finanziaria Pictet per Te.
Share:
Trending