Contatti

BTP

Spread, la Grecia ci sorpassa: ora l’Italia è più rischiosa

Storico sorpasso dei rendimenti dei titoli di Stato della Grecia rispetto a quelli italiani: non accadeva dal 2008

di Antonio Cardarelli 8 Novembre 2019 09:19
financialounge -  BTP grecia obbligazioni spread https://www.flickr.com/photos/mr_t_in_dc/2469602050

Era nell’aria da qualche settimana e alla fine è successo: i rendimenti dei titoli di Stato della Grecia rendono meno di quelli italiani. In pratica, significa che chi investe ritiene meno rischiose le obbligazioni emesse dalla Grecia rispetto a quelle emesse dall’Italia.

SORPASSO INTRADAY


Lo storico sorpasso è avvenuto durante la seduta di giovedì sul mercato secondario, quello in cui i titoli vengono scambiati dopo l’acquisto fatto direttamente nel giorno dell’emissione. Anche se per poco tempo – in chiusura di seduta il titolo di Stato della Grecia a 10 anni è tornato a rendimenti poco superiori rispetto al Btp italiano – il mercato ha ritenuto la Grecia più affidabile dell’Italia, nonostante i rating dei bond governativi di Atene siano quattro gradini più in basso.

ALTRE SCADENZE


Ma il sorpasso ha riguardato anche altre scadenze ritenute meno significative (5,7 e 15 anni) e assume un valore storico poiché non accadeva una cosa simile dal 2008, alla vigilia della crisi della Grecia culminata con l’arrivo della Troika e riforme durissime.

Btp, torna l’appetito degli investitori stranieri


Btp, torna l’appetito degli investitori stranieri





IL FATTORE POLITICO


Cosa è successo in questi mesi? Il rendimento dei titoli italiani è sceso in maniera costante, con lo spread tra Btp e Bund decennali tornato intorno ai 130-140 punti base. Ma i rendimenti dei titoli greci sono scesi ancora di più, dal 4,38% di gennaio all’1,27% di oggi. Secondo diversi osservatori, la vittoria alle elezioni del partito Nuova Democrazia di Kyriakos Mitsotakis ha rassicurato i mercati portando più investimenti nel Paese ellenico. Una solidità politica che ha premiato i rendimenti dei titoli di Stato.
Share:
Trending