Contatti

Azioni europa

Azioni europee, i numeri dicono food delivery

In un contesto europeo non particolarmente brillante, Hedge Invest segnala il caso di Delivery Hero, quotata a Francoforte, proprietaria del brand Foodora

di Redazione 21 Maggio 2019 07:00

I mercati azionari europei stanno procedendo a sobbalzi abbastanza bruschi a maggio dopo un primo quadrimestre tutto in crescita. La stagione delle trimestrali in generale ha messo in evidenza profitti in linea o leggermente superiori alle aspettative del consenso, anche se le attese erano state riviste al ribasso nel quarto trimestre del 2018 e all’inizio del 2019. Anche in settori ciclici come l’automotive e gli industriali la maggior parte delle aziende è stata in grado di portare a casa utili almeno in linea con le previsioni del mercato. Un ulteriore elemento che ha supportato il recupero è stata la tacita sicurezza che i tassi di interesse non verranno alzati nel corso del 2019. Una serie di indicatori sembrano segnalare che i mercati si siano normalizzati in termini di aspettative, mentre i termini ‘recessione’ o ‘hard landing’ non sono più così frequenti sulla stampa finanziaria, a testimonianza di un sentiment più rilassato. Ma, data la forte accelerazione dell’azionario da gennaio ad aprile, trovare opportunità sta diventando più difficile.

UN SETTORE IN FORTE ESPANSIONE


L’osservazione è di Marc Chapman, gestore del fondo [tooltip-fondi codice_isin="IE00B87XFT16"]HI Principia di Hedge Invest Sgr[/tooltip-fondi], che tuttavia individua un’opportunità giudicata molto interessante nel segmento della food delivery. Secondo l’esperto, un titolo che spicca in questo comparto ad alta crescita è quello di Delivery Hero, che in aprile ha registrato un’ottima performance. La società è quotata alla Borsa di Francoforte ed è leader nel settore in esplosione della consegna di cibo a domicilio. Delivery Hero controlla numerosi brand, compreso Foodora, e ha stabilito una posizione molto solida in diversi mercati, incluso il Medio Oriente. Chapman nota che la progressione dei ricavi è stata molto dinamica, nonostante le preoccupazioni circa il timing di una reale profittabilità.

Utili in calo e debito in aumento preparano la correzione


Utili in calo e debito in aumento preparano la correzione





GLI INVESTIMENTI SEMBRANO DARE FRUTTI


All’inizio dell’anno il management di Delivery Hero aveva indicato che avrebbero aumentato gli investimenti nel marketing e nel pricing per spingere la crescita, lasciando il mercato preoccupato per il loro potenziale return on investment, ma i dati più recenti sembrano indicare che questo aumento della spesa in conto capitale possa dare buoni frutti in termini di rendimento. I risultati più recenti pubblicati dalla società hanno superato le attese, mentre le preoccupazioni circa l’uso della liquidità sono scemate. La società è ben posizionata per crescere nel medio termine. Inoltre, la cessione di attività che hanno un posizionamento di mercato più debole e il consolidamento dell’industria dovrebbe aiutare a rafforzare la posizione dell’azienda nei mercati core.

ALLEGGERIRE IL PORTAFOGLIO SUI TITOLI CICLICI


Più in generale, considerando il peggioramento del rapporto rischio/rendimento sul mercato azionario europeo, le valutazioni attualmente elevate e la crescita delle aspettative sugli utili, Hedge Invest ritiene prudente ridurre la componente ciclica del portafoglio e uscire dalle posizioni lunghe sulle small-cap, mentre può essere il momento di iniziare ad aggiungere delle posizioni corte su singoli nomi, al fine di proteggere il capitale, qualora dovesse palesarsi una correzione. Guardando avanti, nella seconda metà dell’anno la performance deriverà principalmente della selezione dei singoli titoli, che assumerà un’importanza ancora più evidente.
Share:
Trending