Contatti

Euromobiliare SGR

Rendimenti reali USA in aumento: riflettori sulle asset class rischiose

Giovedì si riunirà la Fed e, secondo Euromobiliare sgr, i tassi resteranno invariati mentre un rialzo potrebbe esserci a dicembre, evento che il mercato incorpora con una probabilità prossima al 75%

6 Novembre 2018 16:18
financialounge -  Euromobiliare SGR FED mercati obbligazionari mid term tassi USA

Mentre cresce l’attesa per l’esito delle consultazioni di mid term che si tengono oggi negli Stati Uniti, venerdì scorso sono stati diffusi dati sul mercato del lavoro USA tra i più robusti degli ultimi 10 anni. In ottobre sono stati infatti creati 250mila nuovi posti di lavoro (salgono così a 97 i mesi consecutivi in cui il saldo dei nuovi occupati è in attivo), con un tasso di disoccupazione al 3,7%, ai minimi degli ultimi 49 anni.

LA CRESCITA DEI SALARI


Ma, come fanno notare gli esperti di Euromobiliare sgr, il dato forse di maggior rilievo, almeno per i mercati finanziari, è quello riguardante la crescita dei salari che si è attestata al 3,1% su base annua. Si tratta della prima volta che il tasso supera quota 3% dalla grande crisi 2008–2009 e riflette al meglio un contesto di piena occupazione.

UNA DINAMICA GIA’ OSSERVATA NEI CICLI DEL PASSATO


“Questa dinamica sembra ricordare quella osservata in precedenti cicli dove nei trimestri conclusivi dell’espansione economica le retribuzioni dei lavoratori statunitensi sono arrivate a registrare incrementi annui nell’ordine del 3,5%-4,0%” puntualizzano infatti i professionisti di Euromobiliare sgr.

RENDIMENTI REALI AI MASSIMI DAL 2011


Sulla scia di questi dati, il mercato obbligazionario statunitense ha reagito con un balzo del rendimento reale (cioè al netto del carovita) dei titoli di stato (Treasury) USA a 10 anni che si è portato in area 1,16%, segnando nuovi massimi dal 2011. Un rialzo dei rendimenti che ha fatto scivolare le quotazioni (che si muovono in direzione opposta ai rendimenti) con il risultato che la performance del Treasury decennale è peggiorata ulteriormente portandosi a -5,1% da inizio anno. Secondo gli esperti di Euromobiliare sgr a questo punto sarà interessante verificare la reazione delle asset class più rischiose di fronte a un ulteriore aumento dei tassi reali. Una verifica ancora più incerta alla luce del parziale recupero della scorsa settimana dei mercati azionari dopo il pesante sell off (vendita sul mercato di titoli senza limitazione né di prezzo e né di quantità) registrata a ottobre.

SETTORE TECNOLOGICO IN AFFANNO


“A questo proposito, va sottolineato come la sottoperformance del settore tecnologico e la perdita di leadership sui mercati da parte dei listini americani abbiano proceduto in parallelo” specificano i professionisti di Euromobiliare sgr che, al contempo, segnalano l’extra rendimento registrato dai mercati emergenti (sia azionario che obbligazionario), con le valute che, nel loro complesso, proseguono nel loro percorso di rafforzamento rispetto al dollaro americano.

Video - USA, nuovo rialzo dei tassi reali


USA, nuovo rialzo dei tassi reali





FED, IL RIALZO DEI TASSI È RIMANDATO A DICEMBRE


Il biglietto verde resterà tuttavia influenzato dalle decisioni della Federal Reserve che giovedì si riunirà. La previsione degli esperti di Euromobiliare sgr è per un mantenimento dei tassi agli attuali livelli. “La robusta crescita del PIL nel terzo trimestre e i solidi dati sul mercato del lavoro delineano un rialzo dei tassi da parte della banca centrale statunitense a dicembre, evento che il mercato incorpora con una probabilità prossima al 75%” specificano i professionisti di Euromobiliare sgr che, a proposito dell’esito delle elezioni americane di medio termine, ritengono che difficilmente si potrà assistere ad un cambio significativo nelle politiche di Washington, né in termini fiscali e nemmeno in ambito commerciale. Soprattutto se prevarranno nei fatti le previsioni dello scenario più probabile, con i Repubblicani che perdono la maggioranza alla Camera ma la mantengono al Senato.
Share:
Trending