Contatti

eurostat

PIL, America batte Europa (quasi) quattro a uno

America 4,1 % ed Europa 1,2%, questo il risultato impietoso se il PIL venisse calcolato allo stesso modo sulle due sponde dell’Atlantico. Rispetto a fine 2017 la crescita è ridotta a meno di un terzo.

1 Agosto 2018 07:50

Le previsioni erano per una crescita debole ma invariata rispetto al primo trimestre, un +0,4% sulla distanza dei tre mesi, in netto rallentamento rispetto allo 0,7% messo a segno negli ultimi due trimestri del 2017. Ma il dato ufficiale di Eurostat mostra un ancor più modesto 0,3% sul trimestre e 2,1% sull’anno dopo il 2,5% dei primi tre mesi. Il grafico qui sotto mostra che l’economia europea non riesce a schiodare da tassi di crescita relativamente modesti dalla crisi del debito del 2011-2012. Mentre infatti dopo il crac Lehman la ripresa dall’abisso del 2009 era stata vivace, gli effetti  delle difficoltà innescate dalla Grecia che poi hanno contagiato Italia, Spagna e Portogallo sono stati duraturi e hanno assunto quasi il carattere della cronicità.

[caption id="attachment_128929" align="alignnone" width="474"]Crescita del PIL nell’Eurozona e nell'UE a 28 trimestre su trimestre (Fonte: Eurostat) Crescita del PIL nell’Eurozona e nell'UE a 28 trimestre su trimestre (Fonte: Eurostat)[/caption]

IL PESO DELLA DISOCCUPAZIONE


Se il PIL venisse calcolato come in America, vale a dire annualizzando il dato trimestrale, avremmo registrato un modesto 1,2% contro lo sfavillante 4,1% sventolato da Trump settimana scorsa. È vero che il dato di aprile-giugno è influenzato da condizioni meteo avverse e da una serie di scioperi in Francia e Germania. Ma il divario resta comunque molto forte. Una delle differenze principali tra le due aree è lo stato di salute del mercato del lavoro. Nella Zona Euro il tasso di disoccupazione rimane stabilmente sopra l’8%, all’8,3% per la precisione nell’ultima rilevazione, con punte oltre il 10% in alcuni paesi come l’Italia, mentre in USA è molto meno della metà con la creazione di posti che macina nuovi record ogni mese.

La crescita USA rischia di essere un boccone avvelenato per le altre economie


La crescita USA rischia di essere un boccone avvelenato per le altre economie





L’INFLAZIONE È IL BICCHIERE MEZZO PIENO


L’ingrediente che è venuto a mancare nella prima metà del 2018 e che invece era stato la benzina dell’economia nel 2017 sembra essere soprattutto la fiducia. Una serie di fattori, a cominciare dalla guerra del dazi e dalla Brexit che non finisce mai, hanno depresso l’umore degli investitori e la voglia di impiegare capitali degli imprenditori. Molti segnali sembrano indicare che il peggio potrebbe essere passato. In questo senso si è espresso giovedì scorso anche il presidente della BCE Mario Draghi. In effetti un elemento che consente di vedere il bicchiere mezzo pieno c’è, e si chiama inflazione, che finalmente sembra aver rialzato la testa. A luglio il preliminare segna 2,1%, qualcosa sopra il target della BCE.

Draghi 6 anni dopo: missione compiuta, euro più solido


Draghi 6 anni dopo: missione compiuta, euro più solido




Share:
Trending