Contatti

Eugene Philalithis

Multi asset, come riuscire a ricavare reddito nel 2018

Il gestore Eugene Philalithis indica le soluzioni di investimento multi asset orientate al reddito in uno scenario di crescita globale e minori incentivi monetari.

5 Gennaio 2018 12:32
financialounge -  Eugene Philalithis FF Global Multi Asset Income Fund Fidelity International fondi multi asset reddito

Se si esamina l’andamento dei mercati finanziari nell’anno appena concluso, ciò che sorprende di più è il clima di straordinaria tranquillità testimoniato dalla volatilità che si è posizionata su livelli molto al di sotto delle medie storiche.

“La solidità della crescita globale e l’allentamento della politica monetaria sono stati estremamente positivi per gli investimenti maggiormente dinamici, con molti mercati che sono balzati ai massimi storici” precisa Eugene Philalithis, Gestore [tooltip-fondi codice_isin="LU1116430247"]FF Global Multi Asset Income Fund (FF GMAI)[/tooltip-fondi] secondo il quale, nel momento in cui la crescita resterà robusta, le banche centrali dovranno iniziare a ridurre gli incentivi monetari.

Sebbene il nuovo scenario dettato dalle decisioni delle banche centrali possa determinare un aumento della volatilità di mercato, secondo Eugene Philalithis gli asset più aggressivi dovrebbero archiviare performance ragionevolmente positive nel momento in cui la crescita resti favorevole e gli utili proseguano nella strada del recupero.

APPROFONDIMENTO
Mercati obbligazionari 2018, come catturare valore nel credito e negli emergenti

“Il controllo del rischio sarà essenziale e quindi penso di ricorrere più spesso a una strategia di tipo ‘barbell’ (che tende a ottimizzare il rapporto rischio rendimento, ndr), incrementando da un lato gli asset con rischio e rendimenti più bassi, come i Treasury USA e, dall’altro, gli investimenti maggiormente dinamici che presentano un elevato rendimento”. Un’altra soluzione che, secondo Philalithis, potrà assumere un peso di maggiore rilievo nella generazione di reddito per gli investitori sono le strategie enhanced income.

“Si tratta di normali strategie azionarie che distribuiscono dividendi e vendono anche opzioni di acquisto su alcune delle relative partecipazioni. Il premio in tal modo maturato viene quindi distribuito agli investitori e costituisce una fonte aggiuntiva di reddito” spiega Eugene Philalithis, specificando che, oltre al reddito aggiuntivo, queste strategie rappresentano una soluzione difensiva per operare sui mercati azionari.

“All’estremità difensiva della strategia barbell, cercherò di incrementare il debito statunitense di elevata qualità nel momento in cui aumenteranno i rendimenti: con l'avvicinarsi della fine del ciclo, la protezione difensiva costituisce infatti un elemento ancor più importante” conclude il manager.
Share:
Trending