Contatti

cina

La Cina cambia consumi alimentari: industria e mercati si adeguano

Addio carpa e anatra, i nuovi cinesi preferiscono il manzo e amano cibi più zuccherati: cosa cambia sui mercati globali.

25 Maggio 2017 10:28
financialounge -  cina consumi settore alimentare zucchero

I consumi alimentari dei cinesi stanno cambiando. Se un miliardo e quattrocentomila persone scelgono una nuova dieta, l’industria alimentare globale non può fare altro che subire profonde trasformazioni. E, ovviamente, anche i mercati ne risentono.

In passato anatra e carpa rappresentavano i pilastri della cucina nazionale, ma oggi i cinesi sembrano aver occidentalizzato i consumi preferendo portare a tavola manzo e alimenti che contengono grandi quantità di zuccheri. A rivelarlo è una ricerca condotta da Bloomber Gadfly, che ha fotografato i cambiamenti più importanti avvenuti in Cina nel settore alimentare, con attenzione particolare ai consumi e alle conseguenze sui costi.

I consumi interni deboli sono uno dei problemi che ha portato Moody’s a tagliare il rating della Cina per la prima volta dal 1989. Ma evidentemente l’agenzia non ha considerato i consumi di carne di manzo, che negli ultimi anni sarebbero da tripla A. Poco utilizzato fino al XIX secolo, il manzo (importato principalmente da USA e Germania) sta conquistando i palati dei consumatori cinesi e il suo prezzo è nettamente aumentato. Il costo di cibi tradizionali come carpa e anatra, invece, è rimasto sostanzialmente stabile.

Nel 2016 è stato registrato lo storico sorpasso sugli USA per quantità di carne importata: 10,3 miliardi di dollari contro 7,9 miliardi. E pensare che, nel 2001, la Cina importava il 15% di carne rispetto agli USA. Gadfly ha fotografato anche un’altra tendenza del mercato alimentare cinese: il maggiore consumo di zuccheri.

Secondo i dati raccolti, i cinesi continuano a consumare meno zuccheri di altre nazioni (ad esempio Australia e India) ma in Cina la quantità pro capite sta crescendo molto più rapidamente. Di conseguenza, anche se bisogna tenere conto della politica protezionistica adottata dal governo sul settore, il prezzo dello zucchero in Cina è circa tre volte più alto rispetto alla media mondiale.
Share:
Trending