Contatti

Asia

Azionario Europa, forse il rischio politico è sopravvalutato

I principali indicatori mostrano un’accelerazione dell’economia a livello globale che dovrebbe favorire l’azionario Europa e l’azionario dei paesi emergenti.

9 Febbraio 2017 09:44
financialounge -  Asia BlackRock Europa mercati azionari mercati emergenti mercati obbligazionari reflazione Richard Turnill USA

Le prospettive economiche sono in ripresa. Gli indicatori GPS BlackRock, un modello proprietario di BlackRock per stimare la tendenza dell’economia, mostrano che gli Stati Uniti si stanno muovendo verso un terreno più incline alla reflazione che porta a prospettive di crescita più forti a livello globale. Inoltre i recenti dati al rialzo relativi alla crescita e all'inflazione europea confermano questi segnali GPS positivi.

“Riteniamo che le azioni europee possano beneficiare in un tale scenario di reflazione, in assenza di altri, eventuali, shock. Le performance dell’azionario europeo, infatti, si sono dimostrate storicamente più sensibili agli incrementi della crescita economica a livello mondiale rispetto a Wall Street” fa sapere Richard Turnill, BlackRock’s Global Chief Investment Strategist, nel suo commento settimanale ai mercati dal titolo “Upgrading European equities; downgrading EM debt”.

Resta il fatto che gli shock economici e politici hanno mantenuto gli investitori eccessivamente prudenti verso titoli azionari europei.

“Crediamo che le attuali quotazioni dei mercati azionari europei stiano sopravvalutando il rischio politico relativo alle prossime elezioni politiche francesi e tedesche. Una probabile elezione in Italia potrebbe rivelarsi un ulteriore fattore di tensione populista, tuttavia dal nostro punto di vista il rischio maggiore è rappresentato da un crollo dell’economia globale che tagli la tendenza reflazionistica in corso. I nostri dati GPS implicano però che questo è uno scenario improbabile nel breve termine” spiega Richard Turnill che, per quanto riguarda le scelte di portafoglio, ha ridotto, da sovrappeso a peso neutrale, il debito emergente e l’obbligazionario asiatico.

“Continuiamo a vedere opportunità a lungo termine nelle obbligazioni emergenti, ma le valutazioni più elevate raggiunte adesso ci hanno consigliato di riflettere. Infine, favoriamo le azioni dei mercati emergenti e le borse europee che beneficiano di una crescita globale che include i paesi in via di sviluppo” conclude Richard Turnill.

** Il presente articolo è stato redatto da FinanciaLounge. Una parte di contenuti e dati gentilmente concessi da BlackRock

Share:
Trending