Contatti

BlackRock

Portafoglio, occorre accettare più volatilità e il rischio di illiquidità

20 Aprile 2016 09:52
financialounge -  BlackRock illiquidità mercati azionari mercati obbligazionari Richard Turnill volatilità
Nelle ultime ipotesi trimestrali, BlackRock ha abbassato le aspettative di rendimento a cinque anni, soprattutto nell’obbligazionario. Il contesto economico sembra infatti favorevole per l’azionario mentre il dollaro americano potrebbe avere meno impatti negativi sugli utili delle corporation USA entro la fine dell'anno.

“Immaginiamo che un portafoglio globale, composto per il 60% da azioni e per il 40% da reddito fisso, sia in grado di generare rendimenti annui di appena il 3,3% in dollari statunitensi, prima dell'inflazione, nel corso dei prossimi cinque anni. Generare rendimenti dovrebbe rivelarsi particolarmente più difficile per gli investitori in asset statunitensi. Stimiamo infatti rendimenti annuali inferiori al 3% per un portafoglio 60/40 in asset americani, pari a meno dell'1% al netto dell'inflazione” spiega Richard Turnill, BlackRock’s Global Chief Investment Strategist nel suo commento settimanale ai mercati «In search of higher returns».

Per lo strategist, inoltre, i rendimenti negativi potranno essere un fenomeno ancora più diffuso dal momento che molti tassi di riferimento si aggirano intorno allo zero. “Ci aspettiamo rendimenti negativi per i prossimi cinque anni per i titoli del Tesoro a lunga scadenza e obbligazioni della zona euro. Tali attività restano importanti diversificatori del portafoglio, ma il prezzo di tale diversificazione è in aumento” commenta Richard Turnill che, in questo contesto, intravede un divario più ampio tra i potenziali rendimenti dei cosiddetti porti sicuri (come per esempio titoli di stato di USA e Germani e oro) e quelli delle attività più a rischio: una divergenza che si riflette nei rendimenti attesi più elevati per quanto riguarda i titoli azionari rispetto a quelli obbligazionari.

“Le nostre stime relative all’azionario globale internazionale si attestano ora al di sopra della media a lungo termine, grazie a valutazioni migliorate al di fuori degli Stati Uniti” puntualizza infatti lo strategist per il quale gli investimenti alternativi, pur caratterizzati da una maggiore volatilità e illiquidità, dovrebbero comunque essere in grado di offrire benefici di diversificazione di portafoglio. Come dire, concludendo, che puntare a rendimenti più elevati nel lungo periodo comporta l'accettazione di più volatilità e il rischio di illiquidità, oppure obbliga a concentrarsi su attività a più alto potenziale di rendimento a discapito della diversificazione di portafoglio.
Share:
Trending