Contatti

decorrelazione

Contro il logorio dei mercati, scopriamo il potere delle idee

2 Febbraio 2016 10:07
financialounge -  decorrelazione fondi multi asset gestione del rischio Invesco Invesco Global Targeted Returns Fund rendimenti
La diversificazione è la prima regola d’oro per attenuare i rischi di portafoglio. Purtroppo negli ultimi tempi la diversificazione classica, per asset class e all’interno delle singole asset clas, si è rivelata meno efficace che in passato. Per puntare ad ottenere rendimenti positivi in tutte le condizioni di mercato, compreso quello attuale, Invesco ritiene necessario scoprire idee di investimento valide che, nel loro insieme, garantiscano una reale diversificazione. Anzi, per essere più precisi, è indispensabile che tali scelte assicurino decorrelazione, cioè andamenti asincroni tra le diverse posizioni in portafoglio in modo da renderlo sufficientemente indipendente dal trend del mercato.

Il comparto [tooltip-fondi codice_isin="LU1004132566"]Invesco Global Targeted Returns Fund[/tooltip-fondi] ha questa mission e, per riuscire a raggiungerla, ha la flessibilità per investire in qualunque asset nel mondo: non soltanto azioni, obbligazioni e strumenti di liquidità, ma anche valute, strategie alternative, partecipazioni nel settore immobiliare. Un investimento multi asset di nuova generazione che, a differenza di quelli che ricercano rendimenti e diversificazioni, punta soprattutto sulla forza delle idee di investimento.

“Ad esempio nel realizzare una delle nostre idee di investimento ritenevamo che a causa della competitività commerciale la Corea del Sud avrebbe deprezzato la sua valuta perché lo yen debole stava favorendo le esportazioni giapponesi a discapito di quelle coreane ; Così abbiamo realizzato la nostra idea sfruttando le opportunità valutarie, ossia acquistando yen giapponese e vendendo won coreano” spiega il team di gestione del fondo. Ogni idea prima di essere inserita nel portafoglio viene valutata sia singolarmente che, soprattutto, insieme alle altre idee del fondo: ciò che conta per il team di gestione è infatti l’impatto di ogni idea nel portafoglio non soltanto in termini di rendimento ma anche di apporto del rischio. Questo portafoglio viene poi costantemente testato e monitorato per valutarne le prestazioni rispetto a scenari di mercato storici e potenziali . Di solito i responsabili del [tooltip-fondi codice_isin="LU1004132566"]Invesco Global Targeted Returns Fun[/tooltip-fondi]d combinano, in un unico portafoglio, 20/30 idee per cercare di ridurre il rischio attraverso una reale diversificazione e per cercare di creare opportunità interessanti di crescita stabile a lungo termine. A fine dicembre 2015, per esempio, figuravano in portafoglio 24 diverse idee di investimento, 8 delle quali relative al mercato azionario, 6 basate sui tassi di interesse, 5 orientate sulle valute, 3 indirizzate sulla volatilità e 2 focalizzate sul credito.
Share:
Trending