Apple

Apple, perché è ormai un marchio di lusso

17 Luglio 2015 17:40

financialounge -  Apple lusso smartphone
società quotata con la più alta capitalizzazione di Borsa al mondo con 725 miliardi di dollari di valore. Ed è considerata una tra le società più innovative del pianeta e un punto di riferimento assoluto nell’alta tecnologia e nell’elettronica di consumo. Ma ora Applepuò essere inclusa a pieno titolo anche nei grandi marchi del lusso mondiale.

Secondo uno studio a cura del Wall Street Journal, il colosso di Cupertino è quello che vanta la stragrande maggioranza degli utili operativi all’interno del comparto degli smartphone. Apple, in particolare, si è assicurata ben il 92% degli utili operativi di tutto il mercato mondiale degli smartphone nel primo trimestre di quest’anno contro il 15% del suo rivale più agguerrito, la sudcoreana Samsung: da notare che, tolti i due big e pochi altri (che, tuttavia, evidenziano una redditività comunque ridotta all’osso), la stragrande maggioranza dei produttori di smartphone lavora in perdita. Non solo. Il 92% dei profitti operativi del primo trimestre 2015 di Apple si confronta con il 65% che la società poteva vantare nello stesso periodo dello scorso anno.

Questo significa che chi compera un prodotto Apple è disposto a pagarlo anche molto di più di un qualsiasi altro prodotto della concorrenza in quanto possedere uno smartphone della società della mela è ormai un vero e proprio status symbol: né più e né meno di una borsa Prada, di un bracciale Bulgari, di un orologio Rolex e di un paio di scarpe di Ferragamo. Ecco perché Apple è ormai un vero e proprio marchio di lusso.

Trending