Contatti

banche centrali

Grecia, come affrontare le incertezze dell’attuale situazione

8 Luglio 2015 10:37
financialounge -  banche centrali Giordano Lombardo grecia Grexit Pioneer Investments politica monetaria tassi di interesse
Sebbene allo stato attuale si possa ritenere che nel lungo termine, i prossimi sviluppi possono essere positivi in ogni caso, nel breve, le incertezze associate a tutti e tre gli scenari (Non si arriva ad alcun accordo, La Grecia rimane nella UE, ma lascia la zona Euro, Viene raggiunto in qualche modo un accordo), rimangono elevate. Ci tiene a puntualizzarlo Giordano Lombardo, CEO e Group Chief Investment Officer di Pioneer Investments, secondo il quale, in aggiunta, in varia misura, queste incertezze avranno un impatto anche sulla politica monetaria delle altre principali banche centrali, in particolare quelle degli Stati Uniti e del Regno Unito. Per il CEO, queste ultime potrebbero decidere di rinviare ulteriormente il primo rialzo dei tassi di interesse, se dovessero ritenere che lo stato del sistema finanziario globale sia relativamente più precario: ciò potrebbe sostenere le attività rischiose che, dopo sei anni di mercati rialzisti, sono ora in stallo.

Ma come vengono affrontate le incertezze legate alla situazione greca? “Gli investitori devono essere consapevoli che in questa fase di mercato è necessario adottare un approccio cauto e difensivo perché c’è da aspettarsi un aumento della volatilità. Crediamo che sia troppo prematuro, in questa fase, intraprendere qualsiasi azione drastica, perché i tre principali scenari ipotizzabili si basano su un processo decisionale politico che è estremamente difficile da prevedere. L’impatto di ogni singolo scenario è anch’esso imprevedibile” dichiara Giordano Lombardo per il quale, mentre la probabilità di una Grexit è aumentata e, in una certa misura, già scontata dal mercato, le più ampie implicazioni politiche sono ancora incerte.

“I prossimi giorni forniranno un quadro più chiaro di come questo dramma greco si svilupperà, ma ribadiamo il fatto che la volatilità rimarrà estremamente elevata e dipendente dalle notizie che ogni giorno arriveranno dai tavoli delle trattative. Si consiglia di mantenere un approccio prudente in tutte le classi di attività” fa presente Giordano Lombardo che poi conclude con una ulteriore precisazione: “Sulle soluzioni di investimento che generano un reddito periodico, continuiamo a focalizzarci sulla qualità dei generatori di reddito sottostanti. Nel breve termine, queste soluzioni potrebbero venire influenzate dalla volatilità dei mercati, ma la buona qualità delle attività sottostanti potrebbero sostenere la capacità di soddisfare il risultato atteso”.
Trending