Contatti

Borsa Italiana

Operatori di Borsa, consenso positivo ai massimi da 7 mesi

12 Febbraio 2015 16:50
financialounge -  Borsa Italiana Fondi obbligazionari Piazza Affari quantitative easing spread titoli di stato
Dal 42% di dicembre al 61% di gennaio, il livello massimo degli ultimi sette mesi. Tanto è salita la percentuale degli operatori di Borsa che si sono espressi per un ulteriore rialzo di Piazza Affari nei prossimi sei mesi nel consueto sondaggio mensile condotto da AssiomForex tra i propri soci.
La conferma dello stato di ottimismo degli operatori finanziari è certificato anche dal calo delle percentuale di coloro che intravedono una stabilità nei prezzi delle azioni italiani: dal 27% (di dicembre) al 23% del primo mese dell’anno. Secondo gli addetti ai lavori, il sentiment del mercato riflette alcuni fattori di supporto alla Borsa italiana: dal crollo dei prezzi petroliferi alla svalutazione dell’euro, dal varo del Qe della Bce ai rendimenti ai minimi storici dei titoli di stato e delle obbligazioni.

A proposito di reddito fisso, il sondaggio ha rilevato che la maggioranza degli intervistati (per l’esattezza il 52%, contro il 38% di dicembre), reputa che lo spread Btp - Bund decennale si possa attestare tra i 100 e i 125 punti base mentre cresce (dal 6% al 10%) la percentuale di chi pensa possibile che il differenziale possa scendere al di sotto di quota 100 punti base.
Per quanto riguarda invece il futuro dell’euro, il 61% del campione del sondaggio (in lieve arretramento rispetto al 62% del mese precedente), ritiene che la divisa unica europea possa proseguire il suo percorso di correzione sebbene quasi tutti concordino con il prevedere tale discesa molto meno marcata rispetto a quella degli ultimi mesi. È infine interessante notare come quasi il 50% degli operatori di Borsa del sondaggio ritenga indispensabile la realizzazione delle riforme di cui il Paese ha bisogno per intraprendere un percorso di crescita sostenibile.
Share:
Trending