Contatti

cat bond

Come guadagnare sfruttando i cat bond

14 Novembre 2014 10:00
financialounge -  cat bond Fondi obbligazionari GAM Star Cat Bond
Il mercato delle obbligazioni sulle catastrofi, i cosiddetti cat bond, sta per mettere a segno quest'anno una nuova crescita record. Merito anche delle pressioni normative e di mercato che stanno spingendo le compagnie che offrono copertura assicurativa contro le catastrofi a rafforzare partnership sui mercati dei capitali per finanziare i rischi derivanti per esempio da terremoti e uragani. Si tratta di un segmento a reddito fisso che, in virtù di queste peculiarità, continua ad offrire agli investitori rendimenti attraenti e un’ottima diversificazione.

“Le obbligazioni sulle catastrofi continuano a fornire agli investitori l'opportunità di diversificare il proprio portafoglio finanziario al riparo dai più ampi rischi di mercato e offrono un potenziale di rendimento allettante in un ambiente attualmente caratterizzato da bassi interessi” commenta John Seo, gestore del fondo GAM Star Cat Bond secondo il quale i mercati assicurativi contro le catastrofi si stanno allontanando da un modello auto-gestito per aprirsi a un modello finanziario più simile a quello dei mercati di capitali. Il rapido incremento dei rischi da catastrofe, dovuto alla crescente urbanizzazione delle aree costiere di tutto il mondo e alle sempre più mutevoli tendenze del clima, ha creato ammanchi significativi nella copertura assicurativa in contrapposizione al valore economico a rischio (i cosiddetti «disaster gaps»).

“Le lacune provocate dai disastri si attestano attualmente a livello globale ad un valore compreso fra 300 e 500 miliardi di dollari e interessano soprattutto le regioni costiere degli Stati Uniti minacciate da cicloni e terremoti. I crescenti «disaster gaps», accompagnati da regole di adeguatezza patrimoniale sempre più severe per gli assicuratori (per esempio l'imminente Solvency II), stanno spingendo le compagnie assicurative a cercare all'esterno risorse di capitale che aiutino a sopportare l'onere dei danni generati sempre più frequentemente da eventi catastrofici. La conseguenza è stata il fiorire del mercato dei cat bond, che unitamente agli altri insurance-linked securities (ILS) coprono oggi appena il 10–12% del fabbisogno di capitale. È proprio il considerevole deficit di capitale a rappresentare il maggior fattore di accelerazione della crescita di questa categoria di strumenti” sottolinea John Seo.

In questo contesto si prevede che l'emissione di cat bond raggiungerà entro la fine del 2014 la cifra record di 9 miliardi di dollari. L'emissione di punta quest'anno è stata l'obbligazione da USD 1,5 miliardi legata agli uragani emessa dalla Florida Citizens Property Insurance Corporation, una compagnia assicurativa di proprietà dello Stato della Florida. L'obbligazione ha pagato una cedola trimestrale a tasso variabile pari al rendimento dei titoli del tesoro statunitense più il 7,5%. Al momento dell'emissione, il differenziale del suo tasso di interesse era più che doppio rispetto al differenziale sui titoli del tesoro statunitense di obbligazioni di società con rating comparabile (singola B). Il ritorno offerto da questo titolo obbligazionario è prova dei rendimenti potenziali disponibili per gli investitori che decidono di diversificare rispetto ai propri investimenti tradizionali nel reddito fisso, scegliendo i cat bond, strumenti quasi del tutto slegati dalla generale situazione macroeconomica.

Un modo pratico per sfruttare il trend positivo dei cat bond, consiste nel sottoscrivere il comparto GAM Star Cat Bond che, dal suo lancio, il 31 ottobre 2011, ha cumulato un patrimonio di 947,4 milioni di dollari e un rendimento complessivo del 24,0% (classe di azioni USD al 30 settembre 2014) superando di gran lunga, con una performance annualizzata del 7,4%, il rendimento dell’Indice obbligazionario mondiale Citigroup WGBI (USD), che invece è sceso dello 0,78%.

Il GAM Star Cat Bond, gestito da Fermat Capital, mira in particolare a catturare il rendimento strutturale generato dal mercato con un portafoglio focalizzato sui bond legati alle catastrofi per produrre rendimenti attraenti e constanti, non correlati dalle classi di attività tradizionali. I gestori adottano un approccio attivo basato su una profonda conoscenza del mercato, che si combina con un modello proprietario di gestione del rischio e con analisi molto sofisticate di determinazione dei prezzi.
Share:
Trending