Contatti

BlackRock

Opportunità con le cedole USA

24 Settembre 2013 08:00
financialounge -  BlackRock Fidelity International fondi a cedola Fondi obbligazionari High Yield Pioneer Investments rendimenti USA
Si è spesso fatto riferimento ad un plus distintivo dei titoli obbligazionari high yield USA e ai fondi obbligazionari specializzati su di essi: il cosiddetto cuscinetto delle ricche cedole.

In pratica, il ruolo di ammortizzatore delle perdite che possono svolgere gli elevati coupon delle aziende americane con merito di credito da Ba1 in giù nella scala di rating Moody’s e da BB+ in giù in quelle di Standard & Poor’s e Fitch. Per capire nel concreto a cosa ci si riferisce è possibile osservare quanto è accaduto sui mercati dal 2 maggio 2013 (minimo dei tassi di interesse dei principali titoli di stato internazionali) a oggi.

I fondi obbligazionari high yield USA hanno perso il 3,2% contro il -2,3% dei governativi euro m/l termine ma, mentre questi ultimi segnano una perfomance da inizio anno piatta (-0,07%), i fondi high yield USA mostrano un +1,2%: grazie alle cedole molto più elevate degli high yield (7%) rispetto a quelle dei titoli di stato della zona euro (inferiori al 3%), i fondi focalizzati sui titoli americani ad alto rendimento hanno potuto assorbire il colpo della perdita dei mercati obbligazionari a seguito dell’impatto dell’aumento dei tassi di interesse.

Ma c’è di più.
Proprio grazie alla correzione avvenuta da maggio in poi, i rendimenti di questi titoli sono aumentati e oggi veleggiano interno all’8% lordo su base annua.
Insomma investire adesso sugli high yield bond USA è più attraente delle azioni USA, perché se è vero che l’economia americana sta migliorando, gli indici di Wall Street sono vicini ai massimi storici mentre i bond high yield USA hanno perso terreno e ora hanno prezzi più convenienti e cedole più ricche di 4 mesi fa.

Inoltre il tasso di default delle aziende USA è inferiore al 3% mentre i prezzi degli high yield USA scontano scenari da fallimento superiori al 10% e quindi le loro quotazioni hanno margini di apprezzamento se il tasso di default si confermerà su questi livelli.

Per quanto riguarda poi i fondi migliori sui quali investire per cogliere le molteplici opportunità nel segmento USA dell’alto rendimento obbligazionario con un rigoroso controllo dei rischi di portafoglio, si segnalano i comparti Pioneer Funds US High Yield, BlackRock Global Funds US Dollar High Yield Bond e Fidelity Funds US High Yield.

Share:
Trending