Contatti

fondi a cedola

Cedola, la rata la scegli tu

31 Luglio 2013 07:00
financialounge -  fondi a cedola fondi a distribuzione performance rendimenti rimborso
Uno dei filoni di grande successo degli ultimi anni dell’industria italiana del risparmio gestito è stato quello dei fondi a cedola.

La storica abitudine a sottoscrivere Btp e Cct che abitualmente staccano una cedola periodica, è stata sfruttata ad hoc dalle diverse case d’investimento per progettare fondi che distribuissero delle cedole che offrono ai sottoscrittori la piacevole sensazione che il proprio investimento continui a rendere anno dopo anno, a prescindere dai saliscendi dei mercati finanziari.

Il problema è che l’importo della cedola è deciso dalla casa d’investimento e potrebbe rivelarsi, per le esigenze del sottoscrittore, o troppo esiguo o eccessivo. Per risolvere questo problema è stato messo a punto un servizio che permette di ricevere in dote una cedola personalizzata.

Si chiama "rimborso programmato" e le società di gestione che lo prevedono nei prospetti dei propri fondi consentono proprio di determinare l’importo piuttosto che la percentuale del capitale investito da liquidare al sottoscrittore che può anche indicare la frequenza della rata: mensile, trimestrale, semestrale o annuale.

È possibile anche modificare in qualsiasi momento l’importo della rata o la percentuale, e la frequenza del rimborso: il tutto senza alcun costo aggiuntivo.
Insomma, grazie al servizio di "rimborso programmato", qualsiasi fondo che lo preveda può diventare a distribuzione delle cedole personalizzate sulle effettive esigenze del sottoscrittore.
Share:
Trending