Contatti

BlackRock

Dal caos Brexit in arrivo volatilità e… occasioni

Il BlackRock Investment Institute prevede turbolenze politiche con impatto sulla sterlina, ma si mantiene positivo sull’investimento nei Gilt e ipotizza opportunità di acquisto in Borsa in caso di vendite indiscriminate

di Redazione 10 Settembre 2019 15:48

Gli sviluppi delle ultime settimane confermano la previsione formulata a metà anno dal BlackRock Investment Institute che disegnavano una seconda parte del 2019 contrassegnata dal rischio geopolitico come principale driver del mercato. L’avvitamento in corso in Gran Bretagna tra il premier Boris Johnson e un Parlamento che non vuole seguirlo sulla strada di una Brexit entro il 31 ottobre senza se e senza ma costituisce solo l’ultimo esempio di questo trend. Le profonde divisioni britanniche scuotono il mondo politico con un’ampia gamma di esiti possibili, che con il tempo potrebbero diventare motivo di forte preoccupazione per imprese e investitori. Sullo sfondo restano i timori legati alla guerra dei dazi e al collegato rallentamento dell’economia globale, con le banche centrali di Europa e America impegnate a cercare di prolungare il più possibile la vita del ciclo espansivo. Nel suo commento settimanale il BlackRock Investment Institute si focalizza proprio sulle implicazioni della vicenda Brexit.

LE TENSIONI POLITICHE SCATENANO LA VOLATILITÀ SULLA STERLINA


Il parlamento britannico sta cercando di costringere il primo ministro Boris Johnson a recedere dalla linea ‘Brexit entro il 31 ottobre con o senza accordo’ in un quadro politico che non era così teso dall’esito a sorpresa del referendum del 2016. Una tensione che si è tradotta in una forte volatilità della sterlina, che si è avvicinata a minimi da diversi decenni per poi rimbalzare violentemente, come mostra il grafico qui sotto.

[caption id="attachment_145726" align="alignnone" width="479"] Sterlina contro le principali valute 1990 -2019 gennaio 2005 = 100 (FONTE: Refinitiv Datastream e Bank of England –Black Wednesday è l’espulsione dal Sistema Monetario Europeo nell’autunno del 1992)[/caption]

Secondo BlackRock si assisterà ancora a forte volatilità se la confusione politica persiste, con la prospettiva di generare equilibri del tutto nuovi dello scenario. L’indebolimento della sterlina può inoltre avere implicazioni su altri fondamentali dell’economia, come ad esempio un rialzo sensibile dell’inflazione.

PRONTI I PIANI DI EMERGENZA PER ATTUTIRE UNA BREXIT NO-DEAL


La situazione politica a Londra resta molto fluida, con la possibilità di una molteplicità di esiti, che vanno comunque in direzione di elezioni anticipate in tempi ravvicinati. Sei mesi fa le possibilità di una Brexit negoziata con Bruxelles sembravano molto più elevate, mentre oggi sembrano più plausibili esiti estremi, come il no-deal o un nuovo referendum. Il voto anticipato dividerebbe il Paese proprio sul tema Brexit, a differenza di quello del 2017, con i Conservatori e i partiti pro-Brexit allineati per l’uscita e il Labour con eventuali alleati per un nuovo referendum. Sono pronti una serie di piani di emergenza, che coinvolgono anche l’importante settore dei servizi finanziari, per attutire l’impatto di una Brexit no-deal.

INVESTITORI COSTRETTI A CONVIVERE CON LO SCENARIO POLITICO IN TUMULTO


Ma l’uscita dalla UE sarebbe comunque un fatto senza precedenti, portatore di incertezze e di duri confronti. La Gran Bretagna dovrebbe trovare comunque un qualche tipo di accordo commerciale con un gruppo di partner con cui ha rotto malamente. Secondo BlackRock la questione principale non è tanto deal o no-deal, quanto la possibilità di un nuovo equilibrio politico che potrebbe portare modifiche fondamentali in termini di politica economica. In conclusione, mercati e investitori dovranno convivere per un certo periodo di tempo con uno scenario politico in tumulto.

BlackRock: frammentazione dell’Ue il rischio geopolitico più rilevante 


BlackRock: frammentazione dell’Ue il rischio geopolitico più rilevante - News - FinanciaLounge






OPPORTUNITÀ DA COGLIERE SE SI SCATENASSERO VENDITE INDISCRIMINATE IN BORSA


Il tutto proprio mentre la Guerra dei dazi e altre incertezze geopolitiche stanno già causando un rallentamento dell’economia globale. La combinazione di incertezze e timori interni e internazionali ha portato al quasi collasso della fiducia delle imprese, con i dati che puntano alla possibile contrazione dell’attività economica. Un quadro politico profondamente diviso in Gran Bretagna non farebbe che prolungare tutti i fattori di incertezza, pesando sul sentiment delle imprese britanniche e degli investitori. A fronte di questo quadro, BlackRock non vede un ribasso dei tassi di interesse della Bank of England, come invece anticipato. E questo sostiene la visione positiva della casa d’investimento sui Gilt britannici, mentre mantiene una view neutrale sull’azionario britannico, con possibili opportunità da cogliere se i timori legati alla Brexit dovessero scatenare ondate di vendite indiscriminate, particolarmente per titoli di società britanniche che hanno la parte più consistente dei ricavi che proviene dai mercati globali.
Share:
Trending