Contatti

Il colloquio

Accordo tra BlackRock e l’Ucraina per la ricostruzione del Paese

Il ceo di BlackRock, Larry Fink, ha incontrato in una videoconferenza il presidente ucraino Volodymyr Zelensky per discutere sul progetto di incanalare gli investimenti per la ricostruzione

di Fabrizio Arnhold 28 Dicembre 2022 14:47
financialounge -  BlackRock economia Larry Fink ucraina Volodymyr Zelensky

Il presidente dell’Ucraina, Volodymyr Zelensky ha incontrato in videoconferenza il ceo di BlackRock, Larry Fink per discutere della ricostruzione dell’Ucraina. Secondo gli accordi preliminari, il team del colosso Usa nella gestione degli investimenti sta lavorando da diversi mesi a un progetto per consigliare il governo ucraino su come sfruttare i fondi per la ricostruzione del Paese.

COORDINARE GLI SFORZI


Zelensky e Fink si sono confrontati su come coordinare gli sforzi di tutti i potenziali investitori e partecipanti alla ricostruzione del Paese, incanalando gli investimenti nei settori più rilevanti e d’impatto dell’economia ucraina. Alcuni dirigenti di BlackRock, per organizzare meglio l’operazione, visiteranno l’Ucraina nel nuovo anno.

MEMORANDUM D’INTESA


BlackRock e il Ministero dell’Economia ucraino hanno firmato un memorandum d’intesa a novembre, dopo che Fink e Zelensky si sono incontrati a settembre per mettere a punto le strategie su investimenti pubblici e privati in Ucraina per la ricostruzione del Paese, dopo l’invasione militare della Russia.

SUPPORTO NELLA CONSULENZA


BlackRock, forte della sua esperienza negli investimenti, ha fornito “supporto di consulenza per la progettazione di un quadro di investimenti, con l’obiettivo di creare opportunità per gli investitori pubblici e privati per partecipare alla futura ricostruzione e ripresa dell’economia ucraina”, ha precisato il colosso Usa del risparmio gestito. La scorsa settimana il presidente Zelensky ha visitato il presidente degli Stati Uniti Biden a Washington e ha tenuto un discorso al Congresso.
Share:
Trending