Contatti

Investimenti istituzionali

Allianz CP supera i 10 miliardi di euro di patrimonio gestito in infrastrutture

L’asset manager ha lanciato la sua strategia di investimento azionario indiretto in infrastrutture nel 2016 arrivando ad gestire oltre 50 fondi e co-investimenti in sei continenti

di Francesco Rapetti 12 Dicembre 2022 18:30
financialounge -  ACP Allianz Capital Partners Allianz Global Investors finanza infrastrutture Regolamento SFDR Yves Meyer-Bülow

Nel 2016 Allianz Capital Partners (ACP), una società di Allianz Global Investors, ha lanciato la sua strategia di investimento azionario indiretto in infrastrutture per conto delle compagnie assicurative Allianz. Da allora, ACP ha costruito un portafoglio di oltre 50 fondi infrastrutturali e co-investimenti con società in portafoglio in sei continenti e oltre 10 miliardi di euro in Assets under Management (AuM).

CLIENTI ISTITUZIONALI


Nel 2020, la strategia, originariamente disponibile solo per gli investitori Allianz, è stata aperta ad altri clienti istituzionali con il lancio di Allianz Global Diversified Infrastructure Equity Fund (AGDIEF). Nel 2022 è stato lanciato il fondo successore AGDIEF II, che ha raccolto in gestione quasi 700 milioni di euro. La strategia di investimento si concentra su temi di investimento chiave, come la transizione energetica, la trasformazione digitale, la mobilità sostenibile e l'economia circolare.

IL FONDO AGDIEF II


AGDIEF II è un fondo Articolo 8 ai sensi del SFDR (Sustainable Finance Disclosure Regulation) e investe insieme ad Allianz in un portafoglio globale di investimenti infrastrutturali core, core+ e selettivamente a valore aggiunto attraverso impegni di fondi primari, transazioni secondarie e co-investimenti. Il portafoglio di investimenti sarà altamente diversificato in termini di settori, regioni e numero di investimenti sottostanti. La chiusura finale è prevista nel corso del 2023.

LE PAROLE DELL’HEAD OF INFRASTRUCTURE FUNDS


Yves Meyer-Bülow, Head of Infrastructure Funds & Co-Investments di Allianz Capital Partners ha dichiarato: “Abbiamo lanciato la strategia di investimento azionario indiretto nelle infrastrutture di ACP nel 2016 con un mandato globale. La strategia ha superato le nostre aspettative iniziali con un patrimonio gestito di oltre 10 miliardi di euro e un IRR netto a due cifre sull'intero portafoglio fino ad oggi. Non saremmo stati in grado di raggiungere questo obiettivo senza il supporto di Allianz e di tanti investitori istituzionali. Siamo grati per la fiducia dei nostri clienti che si sono impegnati nella serie e nei mandati AGDIEF. Cerchiamo di costruire un mercato difensivo e remunerativo”.
Share:
Trending