La novità

Generali Investments: i fondi Sicav Plenisfer Investments e Aperture Investors ora su CheBanca!

Il gestore prosegue nella strategia volta a rafforzare il presidio nel segmento retail italiano, ampliando i canali di distribuzione per le diversificate soluzioni di investimento

di Redazione 15 Novembre 2022 19:00
financialounge -  Allfunds Aperture Investors finanza Generali Investments Plenisfer
financialounge -  Allfunds Aperture Investors finanza Generali Investments Plenisfer

Nell’ambito dell’accordo distributivo concluso tra Generali Investments Luxembourg e Allfunds Bank - in base al quale CheBanca! opera come sub-collocatore dei comparti Plenisfer Investments SICAV e Aperture Investors SICAV - Generali Investments Partners annuncia l’avvio della distribuzione delle soluzioni di investimento gestite da Plenisfer Investments e Aperture Investors con CheBanca!.

PARTNER DI DISTRIBUZIONE


La collaborazione conferma la strategia volta ad ampliare il presidio verso primari partner della distribuzione, valorizzando le capacità di investimento specializzate delle boutique che compongono l’ecosistema Generali Investments, sia nelle classi di attivo liquide che nell'universo degli asset reali e dei mercati privati.

LE SOLUZIONI DI INVESTIMENTO


Attraverso CheBanca! saranno ora disponibili le soluzioni di investimento gestite da Aperture Investors SICAV e da Plenisfer Investments SICAV registrate per la distribuzione agli investitori retail in Italia. Tra i comparti di Aperture Investors, in particolare, rispondono in modo strategico all’attuale scenario di mercato Aperture Credit Opportunites Fund, che investe nel credito globale con un approccio long-short, Aperture European Innovation Fund, che coglie il potenziale delle società più innovative presenti in Europa, o ancora Aperture Discover Equity Fund, che seleziona un ristretto portafoglio di società USA small cap protagoniste di cambiamenti innovativi, con un marcato potenziale di crescita dei ricavi e della redditività.

RITORNI ALTI MA CON BASSA VOLATILITÀ


Per Plenisfer l’accordo riguarda il comparto Destination Value Total Return, che mira a generare ritorni in linea con quelli dei mercati azionari nel lungo periodo, ma con una volatilità più contenuta, diversificando sia per orizzonte temporale, sia per grado di correlazione tra le strategie. Attraverso tale approccio, che supera i limiti dell’asset allocation tradizionale, Plenisfer seleziona a livello globale singole opportunità e strumenti liquidi, utili a raggiungere potenzialmente l’obiettivo di rendimento e rischio del portafoglio, puntando ad ottimizzare la partecipazione ai rialzi e la difesa durante i ribassi dei mercati.

LE PAROLE DELL’HEAD OF SALES


Gabriele Alberici, Head of Sales Italy di Generali Investments Partners, ha commentato: “Nel 2022 abbiamo continuato a investire nella crescita del nostro team, per poter essere sempre più a fianco dei clienti e offrire un numero crescente di soluzioni fortemente personalizzate. L’avvio dell’offerta delle soluzioni di Aperture Investors e Plenisfer Investments attraverso CheBanca! conferma il successo di questa strategia, che intendiamo proseguire attraverso un costante rafforzamento del presidio sul mercato italiano, sia ampliando gli accordi già definiti con i nostri partners, sia puntando a nuovi accordi con primarie realtà distributive”.
Trending