Contatti

Titoli di Stato

Arriva la nuova emissione del Btp Italia con tasso cedolare minimo garantito

Al via da lunedì 14 novembre con un tasso annuo fissato all’1,6%. Per coloro che terranno il titolo fino alla scadenza del 22 novembre 2028 è previsto un premio fedeltà pari allo 0,8% del capitale investito

di Fabrizio Arnhold 11 Novembre 2022 11:58
financialounge -  btp italia mercati tasso inflazione titoli di stato

L’emissione della diciottesima emissione del Btp Italia partirà lunedì 14novembre con un tasso cedolare reale annuo minimo garantito all’1,60%. Il tasso definitivo - precisa la nota del Ministero dell’Economia - sarà stabilito con successiva comunicazione all’apertura della quarta giornata di emissione, nella mattinata di giovedì 17 novembre. Il tasso sarà confermato o rivisto al rialzo.

SCADENZA A SEI ANNI


Il titolo scadrà il 22 novembre 2028 ed è indicizzato al tasso di inflazione italiana con cedole corrisposte ogni sei mesi, insieme alla rivalutazione del capitale per effetto dell’inflazione dello stesso semestre. La prima fase di collocamento, dedicata ai risparmiatori privati, si svolgerà da lunedì 14 novembre fino a mercoledì 16 novembre 2022, salvo chiusura anticipata.

PREMIO FEDELTÀ


Per chi comprerà il titolo in questa fase e lo deterrà fino a scadenza (22 novembre 2028), è previsto un premio fedeltà, pari allo 0,8% del capitale investito. La seconda fase di emissione sarà invece dedicata agli investitori istituzionale e si terrà giovedì 17 novembre, dalle 10 alle 12.

EMISSIONE SUL MOT


L’emissione avrà luogo sul MOT attraverso Intesa Sanpaolo e UniCredit e Banca Akros e Banca Sella Holding, dal 14 al 17 novembre 2022. La data di regolamento di tutti gli ordini di acquisto eseguiti è unica e coincide con quella di godimento.
Share:
Trending