La trimestrale

FinecoBank: utile 9 mesi sale a quasi 303 milioni Foti: “In posizione ideale per ulteriore sviluppo”

Ricavi trainati anche da Fineco Asset management. L’ad Alessandro Foti: “Solidi dati di raccolta di ottobre evidenziano l'orientamento da parte della clientela a mantenere o incrementare la propria esposizione ai mercati”

di Redazione 8 Novembre 2022 15:52
financialounge -  Alessandro Foti finanza Fineco Trimestrale
financialounge -  Alessandro Foti finanza Fineco Trimestrale

 

Fineco chiude i primi 9 mesi dell’anno con un utile netto a 302,7 milioni, superiore del 17,7% anno su anno rispetto allo stesso periodo del 2021. I ricavi ammontano a 684,1 milioni (+14,6% anno su anno), trainati dall’Investing (+17,6%), grazie al crescente contributo di Fineco Asset Management e ai maggiori margini netti sul reddito.

RACCOLTA NETTA OTTOBRE A 708 MLN


A ottobre la raccolta netta è pari a 708 milioni (gestito a 97 milioni). I ricavi stimati del brokerage nel mese di ottobre sono di 14 milioni. Il risultato di gestione è stato di 480,3 milioni (+17,3%). I profitti netti da investimenti si sono attestati -1,1 milioni. L’utile lordo è stato di 423,6 milioni (+16,4%) e l’utile netto di periodo è pari a 302,7 milioni (17,7%).

RICAVI NEL TRIMESTRE A 219,8 MLN


Nel terzo trimestre i ricavi sono stati pari a 219,8 milioni, in aumento del 5,4% rispetto al trimestre precedente e del 13,6% rispetto al terzo trimestre 2021, principalmente per il contributo del margine finanziario. Sempre nel terzo trimestre, il margine finanziario si è attestato a 84,2 milioni, in rialzo del 22,2%, rispetto al trimestre precedente e in rialzo del 21,6% rispetto allo stesso trimestre del 2021.

“ULTERIORE SVILUPPO IN FUTURO”


Fineco si trova nella posizione ideale per beneficiare di un ulteriore sviluppo futuro”, commenta il direttore generale e amministratore delegato di FinecoBank, Alessandro Foti. “In uno scenrio che si differenzia fortemente rispetto al recente passato, la capacità conferma ancora una volta l’efficienza di un modello di business in grado di affrontare al meglio ogni fase di mercato”. Il ceo ha sottolineato il contributo di Fineco Asset Management, che riflette i risultati positivi dell’area Investing, in netto miglioramento rispetto a un anno da.

GESTIONE PROFESSIONALE DEL RISPARMIO


Fineco punta su una consulenza finanziaria sempre più accessibile ai risparmiatori, al fine di favorire una gestione più professionale del risparmio. “Anche i solidi dati di raccolta di ottobre evidenziano l'orientamento da parte della clientela a mantenere o incrementare la propria esposizione ai mercati, indipendentemente dalla volatilità delle Borse”, ha concluso il Foti.
Trending