Contatti

Titolo in rally

Si scalda di nuovo il titolo Tim a Piazza Affari

Le voci su una possibile attuazione del "progetto Minerva" con Opa di Cassa Depositi e Prestiti fanno volare le azioni Tim in Borsa (+7%)

di Antonio Cardarelli 7 Novembre 2022 10:47
financialounge -  finanza Piazza Affari tim

In attesa di un eventuale incontro tra governo e azionisti, il titolo Tim torna a volare in Borsa e segna un rialzo superiore al 7%. Il mercato è tornato a scommettere su un possibile lancio di un'Opa da parte di Cassa Depositi e Prestiti. Dopo un fermo per eccessiva volatilità, il titolo Tim ha preso il volo a Piazza Affari.

IL PROGETTO MINERVA


Le parole del sottosegretario alla presidenza del Consiglio con delega all'innovazione, Alessio Butti, hanno nuovamente scaldato il titolo. Butti, infatti, ha parlato della priorità del "progetto Minerva", che ipotizza appunto l'Opa di Cassa Depositi e Prestiti, per arrivare ad avere una rete unica a controllo statale. Il socio forte di Tim, Vivendi, che detiene poco meno del 25% delle azioni, tramite un suo portavoce avrebbe commentato positivamente l'invito del governo a discutere.

FONDI INTERNAZIONALI ALLA FINESTRA


Tuttavia, nel frattempo vanno avanti le trattative per l'acquisizione della rete Tim da parte di Open Fiber-Cdp, che però potrebbe tramontare nel caso in cui Minerva diventi operativo. Restano, però, alcune perplessità sull'attuabilità del progetto rilanciato da Butti, che prevede, oltre all'offerta lanciata da Cdp, anche la dismissione degli asset brasiliani e delle attività retail. Nel frattempo altri fondi di investimento internazionali - Kkr, Macquarie, Cvc - restano alla finestra per inserirsi in una eventuale trattativa su Tim.
Share:
Trending