Contatti

I vincitori

Nobel per l'Economia all'ex presidente Fed Bernanke insieme a Diamond e Dybvig

All’ex numero uno della Federal Reserve il riconoscimento per aver dimostrato “con analisi statistiche e fonti storiche che le corse agli sportelli hanno portato a fallimenti bancari”. Il premio in denaro arriva a quasi 900mila dollari

di Redazione 10 Ottobre 2022 12:31
financialounge -  Ben Bernanke Douglas W. Diamond economia Nobel Philip H. Dybvig

L’ex presidente della Federal Reserve Ben Bernanke vince il Premio Nobel per l’Economia, insieme a Douglas W. Diamond e Philip H. Dybvig per "le ricerche sulle banche e le crisi finanziarie". Lo annuncia L'Accademia reale svedese delle Scienze.

CHI SONO I VINCITORI


Ben Bernanke è stato presidente della Fed dal 2006 al 2014, ora attivo alla Brookings Institution.  Douglas W. Diamond lavora all’Università di Chicago e Philip H. Dybvig alla Washington University di St. Louis.

LE MOTIVAZIONI


“Ben Bernanke, in un articolo del 1983, ha dimostrato, con analisi statistiche e fonti storiche che le corse agli sportelli hanno portato a fallimenti bancari e che questo è stato il meccanismo che ha trasformato una recessione relativamente ordinaria nella depressione degli anni Trenta, la crisi più drammatica e grave che abbiamo visto nella storia moderna”, ha commentato John Hassler, membro del comitato per il Premio Nobel per l’Economia.

PREMIO DA 900MILA DOLLARI


Il premio prevede un riconoscimento in denaro di 900mila dollari e sarà consegnato in una cerimonia che si terrà il 10 dicembre. Il premio per l’Economia, a differenza degli altri, non è stato istituito nel testamento di Alfred Nobel del 1985, ma dalla banca centrale svedese in sua memoria.
Share:
Trending