Contatti

I listini rimbalzano

Prosegue il rally globale delle Borse

Wall Street apre in rialzo, col Nasdaq che scatta oltre il +3%. Tutti in verde i listini del Vecchio Continente, con Piazza Affari che viaggia in netto progresso. In calo lo spread, che resta al di sotto dei 230 punti base

di Fabrizio Arnhold 4 Ottobre 2022 16:11
financialounge -  borse mercati Wall Street

La giornata sulle Borse continua in rialzo. Wall Street apre in deciso progresso, con il Dow Jones a +1,70%, lo S&P 500 a +1,96% e il Nasdaq a +2,45%, spinti dal rally di lunedì che ha ridato fiducia agli investitori, dopo i cali di settembre. A spingere i guadagni ha contribuito il calo dei rendimenti del dollaro e dei titoli di Stato che potrebbe far pensare a una politica di rialzi dei tassi meno aggressiva.

RISCHIO RECESSIONE


Un report della Conferenza della Nazioni Unite sul commercio e sviluppo, pubblicato ieri, sottolinea che “il mondo è sull’orlo di una recessione che probabilmente danneggerà le nazioni in via di sviluppo più di altre”. Tra i fattori che maggiormente contribuiscono ad aumentare il rischio, ci sono i continui aumenti dei tassi di interesse da parte delle banche centrali in Europa e Stati Uniti.

SI ALLENTA LA STRETTA MONETARIA?


La banca centrale australiana ha aumentato i tassi di soli 25 punti base rispetto al previsto, incoraggiando i mercati che sperano in un allentamento della stretta monetaria globale. Intanto i rappresentanti della Fed oggi interverranno a varie conferenze, con gli investitori che sperano in una politica monetaria meno aggressiva.

RECUPERANO LE COMPAGNIE AEREE


Le compagnie aeree recuperano le perdite di ieri con American Airlines, Delta e United che guadagnano più del 5%. Spostando l’attenzione sul settore tech, Meta ha annunciato la chiusura di uno dei suoi uffici a New York, in linea con alcuni piani di ridimensionamento aziendali, come riportato da Bloomberg. Le azioni del produttore di veicoli elettrici Rivian sono in rialzo del 6,49%, dopo il buon dato sulla produzione di veicoli nel terzo trimestre.

EUROPA IN VERDE


Prosegue all’insegna dei guadagni anche la giornata sui listini del Vecchio Continente. A Milano il Ftse Mib viaggia a +2,79%, il Dax di Francoforte a +0,52%, il Cac 40 di Parigi a +3,50%, l’Ibex 35 di Madrid a +2,80% e il Ftse 100 di Londra a +2,21%. In calo lo spread, sotto quota 230 punti base, così come il rendimento del Btp decennale, al 4,15%. Non si ferma la corsa del petrolio, alla vigilia delle decisioni dell’Opec+ su un eventuale taglio alla produzione: il Brent dicembre tratta a 89,4 dollari al barile, mentre il Wti novembre a 84 dollari al barile. Il gas perde il 4% a 163 euro al megawattora.
Trending