Contatti

Giornata storica

Nancy Pelosi atterrata a Taiwan

L'arrivo della speaker della Camera Usa a Taiwan aumenta il nervosismo sui mercati, la Cina aveva annunciato ritorsioni per quella che giudica come una provocazione. Il tweet di Pelosi: "Supporto per la democrazia di Taiwan"

di Antonio Cardarelli 2 Agosto 2022 17:20
financialounge -  Nancy Pelosi Usa-Cina

L'aereo con a bordo la speaker della Camera Usa Nancy Pelosi è atterrato all'aeroporto Songshan di Taipei, a Taiwan. Diversamente da quanto annunciato in precedenza, Pelosi è arrivata sull'isola in anticipo, intorno alle 17 italiane dopo il decollo dalla Malaysia. Durante l'atterraggio i caccia cinesi erano in volo.


IL TOUR ASIATICO DI NANCY PELOSI


Si tratta della prima visita di un politico americano di alto livello a Taiwan in 25 anni. L'annuncio della tappa sull'isola, nell'ambito del tour asiatico che prevede visite in Corea del Sud e Giappone, ha destato molto nervosismo in Cina e anche sui mercati. Pechino, infatti, ritiene Taiwan parte integrante del territorio della Repubblica Popolare e ha minacciato ritorsioni militari nel caso Pelosi fosse atterrata sull'isola.

L'ARRIVO A TAIPEI


Ad attendere Nancy Pelosi all'aeroporto c'erano la direttrice dell'American Institute di Taiwan e l'ambasciatrice (non ufficiale) americana Sandra Oudkirk oltre al ministro degli Esteri dell'isola, Joseph Wu. Già nella mattinata sui mercati era salito il nervosismo, in particolare sulle Borse asiatiche, per una possibile reazione della Cina, che ha bollato la mossa di Nancy Pelosi come una provocazione.

IL TWEET DI NANCY PELOSI


La stessa Nancy Pelosi ha annunciato l'atterraggio con un tweet dal suo profilo, spiegando a chiare lettere che "gli Usa sono impegnati a supportare la democrazia di Taiwan". I mercati, dopo l'atterraggio, si sono mossi leggermente al ribasso, ma senza mosse troppo pronunciate.

Share:
Trending