Contatti

La view

Generali Investments: perché preoccupa il debito estero dei mercati emergenti

Guillaume Tresca, Senior Emerging Market Strategist di Generali Investments non vede nessuna tregua per gli spread con un'ulteriore decompressione. Obbligazioni Investment Grade preferite a quelle High Yield

di Virgilio Chelli 18 Luglio 2022 16:00
financialounge -  Generali Investments Guillaume Tresca High Yield obbligazioni

Il debito estero dei Paesi Emergenti ha subito nuove pressioni, con un rendimento totale negativo del 22% da inizio dell’anno ad oggi e un ampliamento degli spread di 225 punti base. Se inizialmente il sell-off era guidato dalla duration, ora è l'allargamento degli spread a spiegare il Total Return negativo.

GLI SPREAD CONTINUERANNO A ALLARGARSI


Guillaume Tresca, Senior Emerging Market Strategist di Generali Investments, prevede che gli spread continueranno ad allargarsi con l'ulteriore rallentamento dell'attività economica, l'inasprimento delle condizioni finanziarie e il calo dei prezzi delle materie prime.


Numero di Paesi con spread superiori ai 1.000 punti base

MEGLIO GLI INVESTMENT GRADE


Generali Investments mantiene comunque un sovrappeso sui Paesi emergenti Investment Grade rispetto agli High Yield, nella previsione che questi ultimi subiranno i maggiori rischi. Dopo la pandemia, spiega Tresca, i bilanci vulnerabili condurranno a un maggior numero di default per le piccole economie dei mercati emergenti High Yield nei prossimi anni.

ANCORA IN UN CICLO DI DEFAULT


Secondo Generali Investments i Paesi Emergenti sono ancora in un ciclo di default e il numero di quelli in difficoltà non è mai stato così alto. Tresca avverte che non si tratta di un rischio sistemico, anche perché le istituzioni internazionali hanno fornito sostegno dopo il Covid e il Fondo Monetario Internazionale si sta tranquillizzando riguardo alla sostenibilità del debito.

HIGH YIELD DESTINATI A SOFFRIRE


Anche gli spread Investment Grade aumenteranno, ma in modo meno significativo, perché sono meno vulnerabili e il prezzo medio della liquidità è ora interessante per gli investitori, soprattutto perché i Paesi Emergenti Investment Grade possono beneficiare della duration. I Paesi emergenti High Yield invece, secondo l’esperto di Generali Investments, continueranno a soffrire del loro elevato beta e la liquidazione dell’esposizione Over Weight porterà a un'ulteriore decompressione dei Paesi Emergenti Investment Grade/High Yield.
Share:
Trending