Contatti

Da collezione

Una moneta per celebrare le eccellenze della Puglia

La prima delle serie Cultura Enogastronomica Italiana emessa dal Ministero dell'Economia omaggia Primitivo e orecchiette, simboli enogastronomici d'eccellenza

di Anna Patti 28 Giugno 2022 16:27
financialounge -  collezione Numismatica 2022 moneta Puglia

È stata emessa oggi dal Ministero dell’Economia la prima moneta delle serie Cultura Enogastronomica Italiana della Collezione Numismatica 2022 del Poligrafico e Zecca dello Stato. La moneta celebra la Puglia e le sue eccellenze.

LE CARATTERISTICHE


Sul dritto della moneta si possono ammirare: i trulli di Alberobello e un caratteristico muretto in pietra a secco pugliese, riconosciuti Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco, accanto sulla destra un albero d’ulivo, simbolo della regione Puglia e a sinistra il Pumo di Grottaglie, altro prodotto tipico dell’artigianato locale. In basso campeggiano onde stilizzate con un delfino per richiamare i decori presenti sugli stateri tarantini, antica moneta pugliese. Sul rovescio si trova una composizione di prodotti enogastronomici tipici della Regione Puglia come il pane di Altamura, le orecchiette, un ramo d’ulivo e un calice di vino. Nel giro e nel campo, decorazioni ispirate da motivi a traforo, in stile romanico pugliese, ripresi dalla cattedra di Sant’Elia della Basilica di San Nicola di Bari.

LA REALIZZAZIONE


La prima moneta della Serie Enogastronomica Italiana, in cupronichel è stata realizzata dall’artista incisore del Poligrafico e Zecca dello Stato Marta Bonifacio. E’ stata coniata presso le officine della Zecca dello Stato in versione Fior di Conio con una tiratura limitata di 15000 pezzi. La moneta ha il valore economico di 5 euro.

DOVE SI PUO’ TROVARE


La moneta come tutte le altre opere della Collezione Numismatica 2022 si può acquistare sul portale e-commerce del Poligrafico e Zecca dello Stato all’indirizzo www.shop.ipzs.it oppure nel punto vendita del Poligrafico e Zecca dello stato allo Spazio Verdi, situato in Piazza Verdi 1 a Roma.
Share:
Trending