La view

Capital Group: 10 trend chiave per investire, sfide e opportunità in Cina

Chris Thomsen, Equity Portfolio Manager di Capital Group identifica i fattori che l’investitore deve tener presenti alla luce dell’attuale contesto di forte incertezza, tra nuovi elementi di rischio e mercati burrascosi

di Virgilio Chelli 9 Giugno 2022 20:00
financialounge -  Capital Group Chris Thomsen cina
financialounge -  Capital Group Chris Thomsen cina

Gli investitori devono affrontare nuovi rischi e un mercato in costante evoluzione. Con il conflitto in Ucraina, l'alta inflazione e l'aumento dei tassi, il futuro appare quanto mai incerto. Per questo Chris Thomsen, Equity Portfolio Manager di Capital Group, crede che sia importante fare un passo indietro e considerare le tendenze di lungo periodo che guidano le aziende e i mercati, e ha identificato 10 trend chiave. Il primo è il potere dei prezzi, vale a dire la ricerca di società in grado di proteggere i margini trasferendo i costi ai clienti finali, aziende con un forte riconoscimento del marchio, come Keurig Dr Pepper e Coca-Cola, dei videogiochi in rapida crescita, come Microsoft e Tencent, fornitrici di servizi essenziali, come Pfizer e UnitedHealth.

TRIPLETTA TECNOLOGICA E DIVIDENDI


Segue quella che Thomsen definisce “la tripletta tecnologica”, fatta di semiconduttori, cloud computing e software. I semiconduttori sono la spina dorsale della tecnologia cloud, una transizione ancora agli inizi. I produttori di CPU, come Advanced Micro Devices, e di chip come DRAM Samsung e ST Microelectronics, potrebbero vedere la domanda moltiplicarsi. Se i chip sono la spina dorsale del cloud, il software è il cervello. Quindi occhio ai dividendi: Capital Group individua il punto di forza nella fascia di pagatori di dividendi che hanno un rendimento prossimo al 3%, un gruppo che comprende società con bilanci più stabili, con una forte crescita degli utili, che hanno mostrato un impegno ad aumentare i dividendi nel tempo.

INNOVAZIONE SANITARIA E VEICOLI ELETTRICI


Il quarto trend è l’innovazione sanitaria, che ha portato al miglioramento della diagnostica. Aziende come Exact Sciences e Illumina hanno sviluppato test che consentono diagnosi precoci del cancro e aiutano nella ricerca di malattie complesse. Poi l’esperto di Capital Group cita la trasformazione dei trasporti, dove la curva di adozione dei veicoli elettrici si è impennata, in particolare in Cina e in Europa, mentre il prezzo delle batterie, che può rappresentare un terzo del costo di un veicolo, è crollato. Potremmo essere inolte all'alba di un decennio di evoluzione verso l'automazione della guida.

TEMI DI LUNGO PERIODO IN CINA


Poi c’è la Cina, con le sue sfide e opportunità, dove i rischi per gli investimenti sono aumentati ma restano interessanti trend di crescita di lungo periodo, tra cui Capital Group cita la catena di produzione globale di veicoli elettrici e di soluzioni di decarbonizzazione come il solare, insieme all’automazione trainata dagli ammodernamenti produttivi e dall'invecchiamento della popolazione. Le aziende giapponesi ed europee hanno storicamente dominato il campo ma i produttori cinesi stanno rapidamente conquistando terreno.

MEDIA DISRUPTION E FINANZIARI


Al settimo posto il trend della Media disruption, con i giochi interattivi diventati preziosi per aziende come Microsoft, Sony e altre. Netflix sta incontrando la concorrenza agguerrita di Amazon e Apple, oltre che di Disney, che potrebbe essere la più grande minaccia al suo dominio. Segue il trend dei finanziari, che comprende un insieme di opportunità più ampio rispetto a banche e assicurazioni, tra cui le borse, i fornitori di dati e gli asset manager. Le borse possono addirittura beneficiare di un aumento dei volumi durante i periodi di volatilità di mercato.

ESG E REDDITO FISSO FLESSIBILE


Gli ultimi due trend indicati da Capital Group sono i fattori ESG, sempre più importanti, anche se c’è un po' di trepidazione per nuove normative governative o di requisiti di divulgazione più ampi, e il reddito fisso “flessibile” dove la buona notizia è che l'inflazione elevata è in parte una risposta alla straordinaria domanda dei consumatori. Ciò significa che le obbligazioni societarie offrono solide opportunità di investimento. Secondo Capital Group l'economia post-pandemia potrebbe favorire i casinò e le compagnie di crociera, mentre il caro energia potrebbe aiutare sia le società di midstream che quelle di estrazione e produzione.
Trending