Contatti

Dati Facile.it

Rc auto, prezzi in aumento: +3,7% ad aprile Ecco dove l’assicurazione costa di più

La Campania è la regione più cara in assoluto, mentre il Friuli-Venezia Giulia quella più economica. Un italiano su tre compra l’assicurazione con lo smartphone

di Fabrizio Arnhold 17 Maggio 2022 11:35
financialounge -  assicurazione polizza Rc Auto

Aumenta tutto, pure l’assicurazione auto. Il premio medio Rc auto da gennaio ad aprile è aumentato del 3,7%, arrivando a 443,07 euro. Secondo i dati dell’Osservatorio di Facile.it, a guidare la classifica dei rincari c’è la Calabria, con aumenti fino al 9,1%, seguita dal Molise (+6%) e dalla Puglia (+5,8%).

CAMPANIA MAGLIA NERA


La regione dove occorre sborsare di più per assicurare l’auto? Guardando ai valori assoluti, la Campania dove per assicurare un veicolo a quattro ruote servono, in media, 798,56 euro. Si tratta di un valore più alto dell’80,2% rispetto alla media nazionale. E la regione più conveniente? Il Friuli-Venezia Giulia, dove si pagano in media per il premio "solo" 304,13 euro.





Fonte: Facile.it

GARANZIE ECCESSORIE


Tra le garanzie accessorie da inserire nella polizza, quali sono quelle più acquistate dagli automobilisti? Al primo posto si piazza l’assistenza stradale (40%), seguita dalla tutela legale (18,4%) e dalla garanzia furto e incendio (11%). Tra i motivi  bisogna considerare un parco auto sempre più anziano. Giusto per rendere l’idea, lo scorso mese l’età media dei veicoli italiani era pari a poco più di 11 anni e mezzo, valore in aumento rispetto a quello rilevato nello stesso periodo del 2021 (10 anni e 9 mesi).

LA POLIZZA A PORTATA DI SMARTPHONE


Un italiano si tre (34,2%) acquista l’assicurazione auto direttamente dallo smartphone. Dallo studio di Facile.it, su un campione di oltre 279mila polizze Rc auto sottoscritte online, emerge come la percentuale sia cresciuta rispetto al periodo pre-Covid, quando era pari al 24,8%. Un ulteriore conferma di come la pandemia abbia agito da acceleratore per alcuni trend già in atto, come quello tecnologico.
Share:
Trending