Contatti

Covid e lavoro

La mascherina resta obbligatoria in ufficio

Via libera delle parti sociali: il dispositivo di sicurezza va indossato per il lavoro privato. Negli uffici pubblici, invece, la protezione del viso è solo raccomandata

di Redazione 4 Maggio 2022 15:01
financialounge -  Covid lavoro Mascherina Ufficio

Nel pubblico sono raccomandate, nel privato le mascherine sono ancora obbligatorie. Confermato, infatti, il protocollo che prevede l’uso del dispositivo di sicurezza quando si condividono gli ambienti. Nello specifico, i lavoratori saranno tenuti ad indossare la mascherina “in tutti i casi di condivisione degli ambienti di lavoro, al chiuso e all’aperto”.

CONFERMATE LE MISURE FINO A METÀ GIUGNO


La decisione era attesa. Il tavolo delle parti sociali con il ministero del Lavoro e della Salute e l’Inail ha deciso di confermare il “protocollo sulle misure di contrasto e contenimento della diffusione del Covid negli ambienti di lavoro”, fino a metà giugno.

GARANTITA LA SICUREZZA


“L’aggiornamento dei protocolli – commenta il segretario confederale della Cisl, Angelo Colombini – avverrà a metà giugno con i ministeri del Lavoro, della Sanità, dello Sviluppo economico, l’Inail e le parti sociali, perché alcuni punti sono obsoleti, come la misurazione della temperatura e gli accessi dedicati. Decideremo fino a quando mantenere gli strumenti previsti. I protocolli sono stati in grado di garantire il lavoro e la sicurezza dei lavoratori”.

RISCHI COVID ANCORA PRESENTI


Per la segretaria confederale della Cgil, Francesca Re David, il mantenimento della validità del protocollo “è un bene, consideriamo utile fare una successiva e prima verifica a giugno”. La decisione è stata presa anche perché “i rischi Covid sono ancora presenti”. L’auspicio è che il Protocollo e i comitati possano continuare a svolgere il loro ruolo essenziale a fronte di una pandemia che “purtroppo non è ancora finita”, conclude Francesca Re David.
Share:
Trending