Contatti

Risparmio per i più giovani

Cambiare il modo in cui si guardano le cose rende il mondo della finanza più trendy

Invesco propone un approccio innovativo per comunicare con i Millennials offrendo una gamma di fondi ed ETF per qualsiasi esigenza

di Leo Campagna 3 Maggio 2022 11:56
financialounge -  ETF gestioni di portafoglio Invesco millennials

Chi l’ha detto che le nuove generazioni non sono interessate alle forme di investimento? Sia i millenials (25 -34 anni) che la Z Tribe (18-24 anni), infatti, considerano la finanza e gli investimenti strumenti indispensabili per la loro progettualità. La famiglia ha trasmesso loro il valore del risparmio, ma proprio come i genitori tendono a mantenere i risparmi sul conto corrente.

FORME DI INVESTIMENTO ‘YOUNG’


“Da un lato sono attratti da forme di investimento “young” come i bitcoin e gli NFT (non-fungible token), un tipo speciale di token che rappresenta l'atto di proprietà e il certificato di autenticità di un bene unico scritto su blockchain. Al contempo considerano importante l’educazione finanziaria e il ruolo della consulenza personalizzata. Per la formazione prediligono i social, in particolare Instagram, ma vedono il consulente come una persona competente, esperta, rassicurante e vicina, in grado di svolgere una funzione di guida educativa e di rapportarsi in modo diretto come partner” riferiscono gli esperti di Invesco.

UN CONSULENTE AL PASSO CON I TEMPI, DINAMICO E PREPARATO


I giovani investitori si aspettano un consulente al passo con i tempi, dinamico e preparato, in grado di capire le loro esigenze rispetto a quelle delle passate generazioni. Sono curiosi (come si investe praticamente in Bitcoin?) ma anche pragmatici (quali strumenti permettono di entrare nel mondo degli investimenti con piccoli step ogni mese?). Sono consapevoli che il processo di digitalizzazione del denaro è irreversibile ma comprendono che prima di qualsiasi investimento si debba partire da un piccolo risparmio.

UN LINGUAGGIO SEMPLICE, CHIARO E DIRETTO


I millennials prediligono un linguaggio semplice, chiaro e diretto, capace di rendere accessibili quei temi che ancora oggi sembrano essere prerogativa di pochi e un atteggiamento informale ed empatico. “Boomer o millennial, X Gen o Z Gen, quando si investe per ottenere rendimenti stabili, l’obiettivo è sempre quello di costruire un portafoglio di investimenti che generi un profilo di rendimento costante e sovraperformi l'inflazione evitando rischi non necessari” sottolinea Invesco.

IMMAGINAZIONE E CREATIVITA’


Dopo anni di tassi di interesse bassi e rendimenti obbligazionari in discesa, generare un rendimento sostenibile nel tempo in un mondo incerto richiede immaginazione e creatività, osservando problemi e soluzioni da diverse prospettive. “Affidarsi ai tradizionali conti correnti o depositi” fanno sapere i professionisti di Invesco “potrebbe non rivelarsi la scelta ottimale per realizzare l’obiettivo di investimento, sia esso per coprire una retta scolastica, cambiare casa o godere della pensione in tutta tranquillità”.

UNA NUOVA PROSPETTIVA PER LE SFIDE


Invesco ritiene che quando si cambia il modo in cui si guardano le cose, le cose iniziano a cambiare. “Applichiamo questa nuova prospettiva alle sfide di un ambiente di investimento a bassi rendimenti - specificano gli esperti di Invesco – e sviluppiamo strategie innovative che guardano ben oltre le soluzioni tradizionali di ricerca di rendimento, ponendo le considerazioni ambientali, sociali e di governance al centro del nostro processo”.

LA VOCAZIONE ESG DI INVESCO


La vocazione ESG di Invesco si propone di realizzare soluzioni innovative tramite le quali i fattori di sostenibilità forniscano un rendimento durevole. “Grazie all'ampio ventaglio di soluzioni di investimento, abbiamo sviluppato prodotti all’avanguardia che ampliano le fonti alternative di rendimento nel portafoglio” sottolineano da Invesco

QUALSIASI TARGET DI INVESTIMENTO


Dai fondi multi-asset, che arricchiscono l'universo di investimento unendo soluzioni complementari obbligazionarie e azionarie, fino agli ETF, che generano rendimenti legati agli indici con il vantaggio dell’economicità, Invesco dispone di una gamma che offre rendimenti per qualsiasi target di investimento. Tra questi spiccano Invesco Pan European High Income Fund, Invesco AT1 Capital Bond UCITS ETFe Environmental Climate Opportunities Bond Fund.
Share:
Trending