Contatti

Asset management

Ethenea festeggia 20 anni del primo fondo

Ethna-AKTIV è il fondo multi-asset di punta della società di gestione che, nel 2021, ha raggiunto una performance del 5,14% e diversi premi per il focus Esg

di Redazione 16 Febbraio 2022 19:30
financialounge -  Arnoldo Valsangiacomo Ethenea Ethna-AKTIV Ethna-DEFENSIV Ethna-DYNAMISCH Luca Pesarini Michael Blümke

Il fondo di punta di Ethenea, Ethna-AKTIV, festeggia 20 anni. Sono, infatti, passati due decenni da quando Luca Pesarini e Arnoldo Valsangiacomo, i fondatori di Ethenea, hanno lanciato il loro primo fondo nel 2002. Grazie all'esperienza maturata in altre società di asset managementi, i due co-fondatori hanno creato Ethna-AKTIV, originariamente un fondo "friends and family", che si poi è rivelato rivoluzionario per il mercato tedesco. Successivamente l'accesso è stato consentito anche ad altri investitori e sono nati altri fondi multi-asset, Ethna-DEFENSIV, con focus sull’obbligazionario (nel 2007) e Ethna-DYNAMISCH, con focus sull’azionario (nel 2009).

FONDO SENZA BENCHMARK


Il punto di forza di Ethna-AKTIV è che non segue alcun benchmark, consentendo di investire esclusivamente nei titoli in cui si crede di più. "L'approccio del fondo - ha spiegato Luca Pesarini - che combina l'attenzione alla conservazione del capitale con un alto grado di flessibilità, si è dimostrato più volte efficace. Come risultato, abbiamo superato con successo diverse crisi, tra cui la crisi finanziaria globale del 2008, la crisi dell'euro del 2012 e, più recentemente, l'impatto della pandemia di Covid-19 nel 2020".

DIVERSIFICAZIONE TRA ASSET E REGIONI


Altro punto di forza è la diversificazione tra diverse asset class, settori e regioni. "Quando prendiamo decisioni di allocazione - ha continuato Valsangiacomo - teniamo conto sia dell'attuale scenario macroeconomico sia dell'attrattività delle singole opportunità di investimento. Questo ci permette di reagire in modo flessibile alle diverse situazioni di mercato e di sfruttare le opportunità di rendimento, senza trascurare la gestione del rischio. Le componenti principali del portafoglio del fondo restano azioni e obbligazioni, mentre completano l'allocazione gli investimenti in materie prime e, soprattutto, in valute".

LE PERFORMANCE


La combinazione di strategia a lungo termine e aggiustamenti tattici flessibili hanno permesso a Ethna-AKTIV (classe T) di raggiungere una performance del 5,14% nel 2021. Inoltre, è stato premiato con quattro ESG Globe di Morningstar e un rating ESG AA di MSCI.

TEAM DI GESTIONE


Il fondo è gestito da un team che si occupa degli investimenti ESG-compliant, costituito da Luca Pesarini, Arnoldo Valsangiacomo e dall'esperto multi-asset Michael Blümke. "Il fondo ha sempre superato fasi di mercato difficili - ha spiegato Blümke - perché abbiamo una conoscenza approfondita del contesto macroeconomico e una visione chiara dei mercati finanziari in costante evoluzione. Non seguiamo ogni trend che si presenta, ma comprendiamo anche l'importanza di adattarsi condizioni dei mercati finanziari in un mondo in costante cambiamento".
Share:
Trending