Contatti

Il ricordo

Addio a Ennio Doris, fondatore di Banca Mediolanum

Il presidente onorario del gruppo, uno dei protagonisti più importanti del mondo finanziario italiano, aveva 81 anni

di Redazione 24 Novembre 2021 08:50
financialounge -  Banca Mediolanum Ennio Doris

Si è spento nella notte tra martedì e mercoledì, all'età di 81 anni, Ennio Doris, fondatore e presidente onorario di Banca Mediolanum. La notizia è stata data dalla moglie, Lina Tombolato, e dai figli Sara e Massimo. Tra i grandi protagonisti del mondo della finanza italiano, Ennio Doris è stato amministratore delegato di Mediolanum S.p.A. dal 1996 al 2015 e poi presidente di Banca Mediolanum fino allo scorso 3 novembre con la carica di presidente onorario.

APPROCCIO RIVOLUZIONARIO


Vero e proprio innovatore del mondo bancario e del risparmio gestito, ha rivoluzionato il mondo della consulenza finanziaria quando, nei primi anni '80, ha ideato un nuovo modello di rete pensata per assistere da vicino le famiglie italiane, la famosa "banca creata intorno a te". Da una sua intuizione nasce il modello di banca senza sportello che Mediolanum ha esportato anche all'estero, dimostrando le capacità di Ennio Doris di essere precursore dei tempi. "Le filiali faranno la fine delle cabine telefoniche, ma non sparirà la presenza umana", aveva detto Doris anticipando una tendenza tuttora in atto.

CAMBIO GENERAZIONALE


Nel 2008 ha passato il testimone dell'azienda al figlio Massimo, che nel 2015 è diventato il nuovo volto di Banca Mediolanum. Ma negli anni delle più importanti crisi finanziarie, compresa quella dovuta alla pandemia, Ennio Doris ha sempre indicato con lucidità la strada da seguire invitando, per esempio, a rivolgersi agli investimenti azionari quando il mercato era in difficoltà in attesa di una ripresa. Cosa poi puntualmente accaduta.

LA NOTA DEL GRUPPO


"Tutti i Family Banker, i dipendenti e i collaboratori di Banca Mediolanum si stringono uniti e partecipi attorno alla famiglia Doris e, con enorme commozione, rendono omaggio a Ennio Doris, grande uomo e straordinario imprenditore", recita la breve nota di Banca Mediolanum. "In questi giorni di lutto la famiglia Doris desidera mantenere uno stretto riserbo", si legge.
Share:
Trending