Contatti

Algoritmi e mercati

Titoli caldi, l’intelligenza artificiale segnala quelli legati al tema Smart Cities

Società come Quantas Services, CheckPoint Software e Saint Gobain in evidenza secondo gli algoritmi. Al via collaborazione per fornire su Financialounge.com le analisi di FinScience su temi e aziende

di Redazione 21 Ottobre 2021 11:21
financialounge -  algoritmi Finscience intelligenza artificiale smart Smart Cities

Prende il via la collaborazione tra Financialounge.com e FinScience (www.finscience.com), per fornire agli utenti di Financialounge.com le analisi effettuate con algoritmi di intelligenza artificiale su temi e aziende. Il tema di questa settimana è quello dello sviluppo delle cosiddette Smart Cities e i titoli potenzialmente caldi legati a questo trend. FinScience, specializzata in dati alternativi e intelligenza artificiale, monitora il web visitando con i propri algoritmi circa 1,5 milioni di pagine web ogni giorno su 35mila domini diversi. Il contenuto di queste pagine viene estratto, interpretato e analizzato per identificare informazioni rilevanti. In questo modo sono analizzati oltre 100 temi di tendenza secondo metriche alternative proprietarie ottenendo segnali potenzialmente utili anche per il mondo degli investimenti.

SMART CITIES, TEMA HOT


Il tema “hot” del momento, quello “trending” secondo gli algoritmi e le metriche FinScience (in particolare quelle di sentiment e popolarità), è quello legato allo sviluppo delle cosiddette Smart Cities. Con titoli collegati a questo tema che possono risultare interessanti.


IL TREND DELLE CITTÀ INTELLIGENTI


Parliamo dell’idea di “città intelligente” e dei progetti orientati in questo senso. Un trend in crescita, accelerato anche dagli effetti della pandemia. Aree urbane tecnologicamente avanzate che utilizzano diversi tipi di device per raccogliere dati specifici che vengono poi utilizzati per migliorare l’efficienza di tutta la città. Gli algoritmi segnalano un livello di interesse sul tema in ascesa da mesi (+48% negli ultimi sei mesi) e in particolare nelle ultime settimane. Per la diffusione di tematiche legate all’impatto disruptive sull’ambiente di queste smart cities e per recenti sviluppi legati al tema cybersecurity volti a rendere queste città solide da un punto di vista tecnologico. In più anche il tema delle cosiddette “Smart Grid”, ovvero un insieme di reti elettriche e di tecnologie che, grazie allo scambio reciproco d'informazioni, permettono di gestire e monitorare la distribuzione di energia elettrica da tutte le fonti di produzione e soddisfare le diverse richieste di elettricità degli utenti collegati. Tema popolare quindi quello delle Smart Cities, con un sentiment monitorato decisamente positivo.

TITOLI CALDI LEGATI AL TEMA SMART CITIES


I filoni connessi alle smart city emersi dall’analisi del tema, ovvero sostenibilità, sicurezza informatica e Smart Grid, si riflettono anche nei titoli che le metriche segnalano come più connessi al tema dello sviluppo delle città intelligenti. Queste le società maggiormente connesse al tema Smart Cities nell’ultimo anno secondo le metriche proprietarie FinScience: Quantas Services, fornitore di infrastrutture per aziende elettriche, petrolio e gas e telecomunicazioni. La società fornisce servizi di progettazione e sviluppo per progetti eolici e solari ed è anche un leader nella tecnologia smart grid. Quotata al Nyse. Check Point Software, multinazionale americano-israeliana che fornisce software e hardware per la sicurezza informatica. Check Point Software Technologies sviluppa prodotti per proteggere sia i dispositivi che le reti IoT presenti negli smart building, nelle smart city, negli ambienti sanitari, in quelli industriali e nelle infrastrutture critiche contro tutti i tipi di minacce informatiche. Quotata al Nasdaq. Saint Gobain, produce una varietà di materiali da costruzione ad alte prestazioni. tra le sue mission c’è la progettazione di soluzioni che garantiscano che gli edifici di oggi e di domani contribuiscano, durante tutto il loro ciclo di vita, al benessere di ogni persona e alla protezione dell'ambiente nelle città.

LE METRICHE DI RIFERIMENTO


Le metriche, che hanno portato a questa selezione, fanno riferimento alla popolarità di questi titoli sui social media, alla percezione in termini di sentiment e al livello di focalizzazione sul tema (interest rate). Check Point Software ad esempio è un titolo estremamente popolare in relazione al tema e percepito positivamente dagli investitori, anche se, coprendo segmenti di mercato vari, risulta essere meno impattato dal tema (l’interest rate è basso infatti). Mentre, ad esempio, Quantas Services, essendo leader di mercato nel mondo delle Smart Grid, risulta essere molto focalizzato sul tema e con un sentiment estremamente positivo seppur meno popolare di Check Point Software. In una situazione intermedia è Saint Gobain che risulta performare meno bene in termini di sentiment ma risulta avere una popolarità ed una relazione con il tema maggiore rispettivamente di Quantas Services e Check Point Software. In ogni caso questi tre titoli rappresentano le top picks secondo i dati FinScience degli ultimi mesi in associazione al tema “Smart Cities”.

"MOMENTUM POSITIVO"


Società invece da porre sotto monitoraggio perché stanno vivendo un “momentum” positivo rispetto al tema Smart Cities nelle ultime settimane sono Consolidated Edison (NYSE: ED), Skanska AB (STO: SKA-B), Johnson Controls (NYSE: JCI). I primi due titoli registrano una crescita marcata sia nella diffusione che nel sentiment nell’ultima settimana mentre per Johnson Controls FinScience ha evidenziato un'inversione di tendenza nel sentiment nelle ultime due settimane che infatti è passato da valori leggermente negativi ad un dato positivo.

ALTRI SPUNTI TEMATICI


Nell’ambito della robotica, il software FinScience ha individuato una forte crescita d’interesse per l’IPO di Sarcos Robotics tramite SPAC. L’energia solare viene identificato come trend preponderante nel mondo della Green economy nelle ultime settimane. All’interno del tema il sentiment risulta essere in crescita per il titolo Enphase Energy. Calo di interesse e di sentiment invece per le “meme stock” (Gamestop, Bed Bath & Beyond…)

Per approfondire il tema

Tutte le informazioni su come funzionano gli algoritmi di FinScience su www.finscience.com
Share:
Trending